Unghie alluce che si spezzano di una bambina di un anno

Sono un padre di una bambina di un anno della provincia di Roma e Le scrivo per avere qualche informazione in merito ad un problema alle unghie degli alluci di mia figlia, le unghie crescono normalmente, poi dopo cominciano a spezzarsi in orizzontale (parallelamente alla crescita)e sotto c'è l'unghia nuova. Il colore e lo spessore delle unghie è normale, nessun tipo di giallastro o altro, sono solo un pò rugose in superficie. Per ora non ho ancora consultato un medico,perché pensavo fosse un problema relativo al fatto che mia figlia da calci a tutto ciò che le sta a portata di "piede"..le altre unghie sembrano essere regolari. La ringrazio anticipatamente
distinti saluti
Marco Ruggieri
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Signor Marco, utile visione da parte del Dermatologo che ricordo essere lo specialista anche degli annessi cutanei (tra i quali le unghie rientrano)di ciò che descrive riguardo l'onicopatia interessante gli alluci della bambina poichè vanno esclusi fattori di tipo traumatico e patologie che possono interessare il distretto in oggetto.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena