specialista clinica dermosifilopatica

Buongiorno,
ho fatto una visita dermatologica presso l'ospedale per farmi controllare piccoli nei rossi sul cuoio capelluto diagnosticati dal dermatologo come angiomi,
ho notato però che sia il dermatologo che il primario del reparto di dermatologia sono specialisti in clinica dermosifilopatica,
ma sono dermatologi a tutti gli effetti ?,
scusate l'ignoranza ma è una semplice curiosità,
perchè su internet ho visto che è la branca della dermatologia che si occupa solo di malattie sessualmente trasmissibili, ma ho notato che nel reparto dell'ospedale controllavano e asportavano nei , insomma facevano tutto
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la specialità che acquisiamo è
Dermatologia e Venereologia.
Cioè malattie della pelle e malattie venereologiche, sessualmente trasmissibili, la cui capostipite è la sifilide(questo perchè quest'ultima ha una grande espressività cutanea).
Per questo motivo anticamente lo specialista era anche denominato
Specialista in Clinica dermosifilopatica, termine che pur di sapore desueto , e non più a norme CE, si è conservato.
Quindi uno specialista in dermatologia e venereologia si occupa di tutte le patologie della pelle e dei suoi annessi (unghie e capelli) e delle malattie veneree e sessualmente trasmissibili.
Ovviamente certe patologie sono di confine quindi certe competenze saranno condivise con altri specialisti (infettivologi, ginecologi , urologi, etc)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio,
mi scusi una curiosità, io sono stato da dermatologo per far vedere un neo comparso da poco, ma è normale che a 43 anni nascono nuovi nei ?
fino a che età possono comparire?
Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Normale.si tratta per lo più di nevi benigni acquisiti che continuani a comparire per tutta la vita.
Cordialità