Cicatrice labbro

Salve purtroppo scrivo perché due mesi fa ho avuto due herpes sul labbro superiore abbastanza grandi, io ne soffro ma questa volta è subentrato un problema ossia: durante la fase di guarigione dell'herpes, mentre si era già formata la crosta sono stata dal dentista perché ho l'apparecchio fisso. Era saltata una placchetta e quando il dentista ha messo la colla sul dente per riattaccarla mi è andata a finire anche sull'herpes. Ora sono passati due mesi, la crosta è caduta naturalmente, ho messo molte pomate cicatrizzanti ma è rimasto un grande segno rosso (perché erano due herpes grandi). Secondo voi la colla può aver causato questo problema? Cosa potrei fare adesso? Mi rimarrà la zona rossa? Grazie
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,

l'eritema della cicatrice, subito dopo la scomparsa di una lesione infiammata, è un fatto normale. L'eritema persiste più a lungo tanto più l'episodio infiammatorio è stato importante.
Lei stessa ha riferito di una manifestazione molto infiammata e per questo motivo l'eritema le durerà più a lungo. Le conviene utilizzare una alta fotoprotezione da applicare possibilmente ogni 2 ore per evitare che la cicatrice rossa diventi più scura della cute, fino a quando la cicatrice si sarà schiarita.

Usualmente per farmi meglio comprendere utilizzo l'esempi dell'acne, visto che qualche elemento acneico è stata una esperienza della maggior parte delle persone che hanno raggiunto/superata l'età dell'adolescenza. Se si sono avuti elementi acneici piccoli, pustolosi, questi alla guarigione lasciavano una piccola macchietta rossa che scompariva in pochi mesi, mentre se si aveva avuto qualche elemento meno superficiale, nodulare, questo dopo molto tempo regrediva, lasciandoci per molti mesi una orribile macchia rosso-violaceo prima di diventare una cicatrice chiara.

Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta, è stata molto gentile nel rispondermi.
Quindi non dovrei preoccuparmi per l'infiltrazione di questa colla?
grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
mi sembra di capire dalla sua richiesta di consulto che lei è venuta a contatto con la colla durante le cure del suo ortodontista.

Nella replica alla mia risposta parla di infiltrazione. L'infiltrazione richiede una iniezione per introdurre il materiale nella mucosa o sotto la mucosa. Credo più probabile che lei possa essere venuta a contatto con la colla.
Questo contatto potrebbe al massimo averla irritata, rendendo un po' più arrossata la lesione già presente e in fase di regressione, facendola al massimo guarire con qualche giorno di ritardo.

Cordiali saluti,

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, ad oggi sono passati 4 mesi e il segno rosso ancora persiste. Naturalmente ho applicato la protezione solare e non mi sono comunque mai esposta al sole. Sono andata da un dermatologo che mi ha prescritto una cura, ma non ha funzionato, la parte del labbro sembra molto lesa, rossa ed il tessuto non è più come prima (è anche estesa dato che l'herpes era grande).
Al momento è sensibile ed ancora brucia leggermente soprattutto la sera. Ho trovato leggero giovamento solo dall'applicazione dell'ossido di zinco. Crede che la cicatrice rimarrà per sempre? Ha qualche altro consiglio al riguardo? La ringrazio molto