Pitiriasi lichenoide a tipo Mucha Habermann

Buongiorno,

circa 4 anni fa hanno cominciato a comparimi su braccia, gambe e glutei piccole macchioline rosse. Le macchioline non mi danno alcun prurito, risultano essere un problema puramente estetico. Sono stato visitato da un dermatologo che dopo una cura di cortisone, che non ha dato risultati, mi ha fatto eseguire una biopsia, il cui risultato è il seguente:

Descrizione:
Paracheratosi focale con polimorfonucleati fra le squame.Modesta iperplasia psoriasiforme dell'epidermide, papille dermiche edematose, vasi capillari dilatati con focali stravasi ematici intraepidermici. In sede sub-epidermica densa infiltrazione linfocitica che focalmente migra alla giunzione ed in sede intraepidermica. Si associano ocasionali cheratinociti necrotici e ballonizzati.
Diagnosi: Pitiriasi lichenoide a tipo Mucha Habermann

Dopo la biopsia il dermatologo mi ha consigliato la fototerapia, che ho seguito per tre mesi. Dopo questi tre mesi effettivamente le squame erano quasi del tutto scomparse, ma dopo circa 2 mesi dal termine della terapia sono tornate. Ho notato che l'esposizione al sole fa molto bene, quest'estate dopo circa 10 giorni di mare la squame sono scomparse, ma gia da qualche giorno stanno ricomparendo. Ho letto che la pitiriasi dovrebbe scomparire a distanza di qualche mese o al massimo anno. Ormai ne soffro da quattro anni e continuo a non vedere miglioramenti.

Volevo sapere se sapete consigliarmi qualche terapia particolare, e se l'esposizione ai raggi ultravioletti puo' essere fatto anche presso dei normalissimi centri abbronzatura, o se deve essere sempre fatto in ospedale.

Ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
LA fototerapia è qualcosa di molto serio e deve essere disposta e controllata da personale medico che utilizza particolari dispositivi medicali.

Si riferisca al centro dermatologico a lei più vicino ed avrà ulteriori dati in base al suo quadro

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462