Il problema capelli

Salve, a giugno ho avuto una forte anemia, ho fatto un ciclo di ferro per endovena e poi per bocca.Ora la situazione è tornata normale per quanto riguarda ferro e emoglobina ma è iniziato il problema capelli. Prima del ferro e di una alimentazione non regolare non cadeva alcun capello (ogni mattina li spazzolo regolarmente e ne cadevano due o tre). Da circa 2 mesi invece, dopo il ciclo di endovena e compresse e soprattutto con un'alimentazione equilibrata, ho notato questa notevole caduta di capelli sia giornalmente quando li spazzolo,ma ancor di più quando li lavo.Non ho alcun prurito ne bruciore. Sono andata da un dermatologo che mi ha rassicurato imputando la causa alla premenopausa (47 anni). Mi ha prescritto Bitan compresse (1 al di), Menaderm Simplex lozione (a giorni alterni). E' corretta la terapia che mi è stata data? La lozione a base di cortisone è necessaria? Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz tenga presente che un ev .telogen effluvium acuto da noxa quale una anemizzazione sideropenica può tranquillamente manifestarsi dopo alcuni mesi (circa3) ,in accordo con un passaggio al telogen di una buona percentuale di capelli. E certamente anche uno stato premenopausale può influire in altro modo su una caduta. Ritengo comunque congrua la terapia.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta e Le auguro una buona giornata.
Saluti