Il problema capelli
Salve, a giugno ho avuto una forte anemia, ho fatto un ciclo di ferro per endovena e poi per bocca.Ora la situazione è tornata normale per quanto riguarda ferro e emoglobina ma è iniziato il problema capelli. Prima del ferro e di una alimentazione non regolare non cadeva alcun capello (ogni mattina li spazzolo regolarmente e ne cadevano due o tre). Da circa 2 mesi invece, dopo il ciclo di endovena e compresse e soprattutto con un'alimentazione equilibrata, ho notato questa notevole caduta di capelli sia giornalmente quando li spazzolo,ma ancor di più quando li lavo.Non ho alcun prurito ne bruciore. Sono andata da un dermatologo che mi ha rassicurato imputando la causa alla premenopausa (47 anni). Mi ha prescritto Bitan compresse (1 al di), Menaderm Simplex lozione (a giorni alterni). E' corretta la terapia che mi è stata data? La lozione a base di cortisone è necessaria? Grazie mille per la risposta
Gent.le pz tenga presente che un ev .telogen effluvium acuto da noxa quale una anemizzazione sideropenica può tranquillamente manifestarsi dopo alcuni mesi (circa3) ,in accordo con un passaggio al telogen di una buona percentuale di capelli. E certamente anche uno stato premenopausale può influire in altro modo su una caduta. Ritengo comunque congrua la terapia.
cordialità
cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta e Le auguro una buona giornata.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3k visite dal 04/09/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prurito
Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.