Macchia sul glande

salve, sono un ragazzo di 23 anni e da che ho memoria, ho una macchia color caffe sulla corona del glande, non l'ho mai fatta controllare forse per timore o per incoscienza.
Questa macchia è rimasta uguale nel tempo, sia di dimensione che di colore e non mi da nessun tipo di fastidio, forse proprio per questo non sono mai andato a farla controllare. Ogni tanto pero mi preoccupo non sapendo cosa sia. Potete dirmi qualcosa al rigurado??
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Probabilmente una melanosi benigna.
Ma pr sicurezza sarebbe utile effettuare una videodermatoscopia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
La melanosi benigna cosa comporta?...mi spiego meglio, può esserci una trasformazione in senso maligno?... Devono essere soggette a controlli periodici?...posso insomma stare tranquillo se confermata questa diagnosi?
E in ultima analisi si sono altre diagnosi diverse da quella della melanosi?
Mi scuso per tutte queste domande.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Se fosse una melanosi benigna direi.....che può tenersela!:-)
Eventualmente quando farà la videodermatoscopia annuale di controllo ,che consiglio sempre a tutti come prevenzione, potra'essere riguardata. Comunque sarebbe comune e non pericolosa.Se invece fosse una cosa diversa ,non escludibile ovviamentea priori ,con la videodermatoscopia il dermatologo se ne accorgerà e la rimuovera' per l'istologico.
Ma son sicuro che potrà stare tranquillo...
cordialità