Iperestesia glande

Buonasera a tutti
Sono un ragazzo di 25 anni che soffre di iperestesia del glande da circa 4 anni, dal giorno in cui mi sottoposi ad una circoncisione parziale.
Ho girato svariati urologi e tutti mi hanno dato la stessa cura: creme/pomate per la ricostruzione dello strato esterno della mucosa del glande. Queste cure sono state scelte (credo) sia per l'iperstesia sia per la desquamazione abbondante che si presentava raramente.
Purtroppo non ricordo tutti i nomi delle creme perchè non sono a casa ma erano creme tipo VEA Lipogel e altre creme tutte con lo stesso effetto

Insoddisfatto dai risultati che non arrivavano, ho provato a seguire alcuni consigli letti su internet: ho provato a lasciarlo scoperto il più possibile, ho provato ad abituarlo al contatto sia con le mie mani sia con l'aiuto della mia ragazza.

Ad oggi, dopo 4 anni, ho ancora la stessa IDENTICA ipersensensibilità che mi porta a dolori durante l'atto sessuale e ad eiaculazione precoce. Sono costretto ad utilizzare la crema EMLA per avere rapporti sessuali, crema che mi permette sia di non sentire alcun dolore sia di non avere problemi riguardo l'eiaculazione.

Mi rivolgo a voi per sapere se è possibile curare questo male e cosa devo fare. Ho letto di tutto: rioperarmi di nuovo con circoncisione totale, neurotomia, iniezioni di acido ialuronico. Qualcuno può aiutarmi?

In attesa di risposta, ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente
Spero possa trarre qualche dato utile dalla lettura di questo articolo personale:
http://www.latuapelle.org/rubriche/art-17-l-ipersensibilita-del-glande-perche-si-manifesta-e-come-si-cura
Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Luigi Laino
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Ho già letto quell'articolo e anche tutti gli altri presenti su questo sito riguardanti la mia problematica. Mi dispiace dire, però, che nonostante gli articoli io non riesca a risolvere il mio problema.
So che molto probabilmente il consiglio che mi potrà dare è di farsi visitare da un medico visto che una visita online non è auspicabile. Ne approfitto quindi per chiederle se secondo lei (e secondo il parere di altri dottori che vorranno rispondere a questa discussione) i filler di acido ialuronico sono una buona scelta o è una metodica nuova di cui si sa poco e quindi non consigliabile?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo,
Difatti gli articoli purtroppo non servono a risolvere i problemi: serve piuttosto una visita medico-specialistica che sarà seguita sicuramente da un approccio specifico in base al caso.
Sconsiglio vivamente di pensare all'acido ialuronico per risolvere un problema di questo genere.
Carissimi saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Luigi Laino
Potrei sapere come mai sconsiglia vivamente il filler di acido ialuronico? Leggendo sia su questo sito che da altre parti mi sembrava fosse un'ottima scelta
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non so cosa possa aver letto in questo sito (forse si riferisce a sedi esterne a medicitalia.it la pregherei pertanto di inserire il link che ha trovato in questo nostro portale eventualmente) per quanto mi riguarda l'uso delle infiltrazioni con acido ialuronico in corso di ipersensibilità del glande non è solo sconsigliabile e potenzialmente controindicato ma assolutamente inefficace anche dal punto di vista tecnico e pratico.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Laino
Ricontrollando meglio ha ragione, in rete non trovo nessun articolo che correla filler di acido ialuronico e iperestesia del glande.

Devo averlo dato per scontato quando mi sono informato sul filler e vedendo che serviva a ridurre la sensibilità del glande. Potrebbe gentilmente spiegarmi perché è controindicato e inefficace dal punto di vista pratico?

La ringrazio per la pazienza e la disponibilità
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo,

non esiste razionale..immagini l'ipersensibilità sensoriale del glande come qualcosa che sta sulla superficie dell'acqua come una macchia d'olio (terminazioni nervose periferiche) mentre il filler con acido ialuronico potrebbe essere un sottomarino che passa al di sotto: trovi connessione fra le due cose oltre il mare?

non entro in particolari biochimici e molecolari poichè ci riferiamo a pazienti..!

cari saluti

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Laino
Io invece pensavo che il filler andasse a frapporsi tra le terminazioni nervose e lo strato esterno della mucosa...ecco perché ho fatto questo collegamento.

Quindi mi rimane sperare che un giorno il problema si risolverà da solo? Come le ho già detto ho provato molte cure e girato diversi dottori ma nessuno è riuscito a risolvere il mio problema
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367