Macchioline marroni sulla parte interiore del pollice (mano sx) e del dito medio (mano dx)

Gentilissimi dottori,

ho 35 anni e sono un fumatore (non più di 10 sigarette al giorno). Questa mattina, osservando le mani, mi sono accorto della comparsa di alcune piccole macchie marroni sulle dita. In particolare, sul pollice sx, tre macchie (di cui una più grandicella, diametro 2 forse 3 mm) e sul medio della mano destra altre due piccole macchie.

Faccio presente che si tratta di macchie sotto pelle, non riscontro alcune segno di escorazione o altro.

Ho già prenotato una visita dermatologia, ma nell'attesa (visto che ci vorrà qualche giorno), vi sarei grate se poteste indicarmi eventuali cause e possibili patologie legate alla comparsa di tali macchie.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Da qui non possiamo escludere una ipercromia da nicotina dovuta alle sigarette.

sicuramente chiarirà tutto con il dermatologo

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462