Il medesimo dermatologo mi consiglia

da qualche anno (circa 10) presento sui glutei cosce fianchi chiazze rosacee alle quali non ho mai dato troppa importanza perchè non mi creavano nessun tipo di disagio se non quello estetico. lo scorso anno mi sono fatto vedere dal dermatologo che ha ipotizzato una parapsoriasi e mi ha fatto un prelievo istologico con qs risultato:
--quadro compatibile con parapsoriasi a grandi chiazze con segni di epidermotropismo e saltuarie atipie nucleari. immunofenotipo prevalente dell'infiltrato CD3+ CD4+ CD5+ CD7+ CD30-.indice di proliferazione valutato con il MIB1 pari circa il 5%. si consiglia di seguire. SNOMED T-01000 M-97003 DO-22150 C44.-
a seguito di qs risultato il medesimo dermatologo mi consiglia di effettuare terapia UVA e assumere METAXOLENE 2 ore prima di espormi a terapia (crdo che sia la terapia cosidetta PUVA). dopodichè mi sono recato presso gli ambulatori di dermatologia del mio ospedale (le scotte di siena) per farmi vedere. mi hanno conf la diagnosi ma sconsigliato di assumere il METAXOLENE per non rischiare scottature all'eventuale esposizione al sole e mi hanno prescritto ECO ADDOME e PRELIEVO SANGUE che hanno dato il seguente risultato (dato che dovevo fare un prelievo mi sono fatto aggiungere altri esami per un controllo generale). ECO ADDOME: fegato lievemente ingrossato, tutti gli altri organi nella norma (preciso che ho 45 anni, maschio, non bevo, non fumo, mangio regolarmente, alto 1,75 x 75kg,)PRELIEVO SANGUE:
VES 2
EMOCROMO
leucociti 6,2 eritrociti 5,36 emoglobina 15,5 ematocrito 45,8 vol glob medio 85,4 cont hb medio mch 28,9 conc hb globul media mchc 33,8 piastrine 188
FORMULA LEUCOCITARIA
neutrofili 48,4 linfociti 42,1 monociti 6,7 eosinofili 2,6 basofili 0,2
neutrofili 3,0 linfociti 2,6 monociti 0,4 eosinofili 0,2 basofili 0
PROT C REAT 0,03
IMMUNOG IgG 845 IgA 96 IgM 103
COMPLEMENTO C3c 102 COMPLEMENTO C4 20
MONOTEST neg
TAOS 116
T LYMPHS % OF LYMPHS (CD3+/CD45+) 76% RANGE 55% 84%
T SUPPRESSOR % OF LYMPHS (CD3+ CD8+/CD45+) 30% RANGE 13% 41%
T HELPER % OF LYMPHS (CD3+CD4+/CD45+) 44% RANGE 31% 60%
NK LYMPHS % OF LYMPHS (CD16+56+/CD45+) 14% RANGE 5% 27%
B LYMPHS % OF LYMPHS (CD19+/CD45+) 7% RANGE 6% 25%
MULTI-TUBE QC
LYMPHOSUM 97,4
CD3% LYMPH DIFFERENCE 4
T HELPER/SUPPRESSOR RATIO 1,48
NESSUN COMMENTO DAL LABORATORIO

a settembre devo fare un controllo in dermatologia, nel frattempo mi sono esposto al sole naturale e la situazione è leggermente migliorata
qualcuno mi può dare delle spiegazioni. quasi tutte le analisi rientrano nei range tranne i neutrofili. GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la parapsoriasi in grandi chiazze è situazione che va seguita nel tempo dallo specialista Dermatologo poichè potrebbe fare da "apripista"(mi passi il termine) a qualcos'altro(anche se ciò non è detto che avvenga) con la ripetizione di esami ematochimici e se necessario ulteriori biopsie come già sta facendo presso la Dermatologia che con professionalità la sta seguendo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

direi che ottimamente seguita dai bravissimi Colleghi di Siena, quindi non v'è dubbio: massima serenità e controlli periodici: spesso la parapsoriasi recede con le terapie e comunque si stabilizza senza ulteriori problemi: segua i dettami dei colleghi e viva serena.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie ai medici delle risposte......avendo inserito dei dati e risultati ematochimici volevo anche qualche delucidazione riguardo a qs ultimi......grazie
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Nessuna delucidazione in merito poichè non apportano nulla di patologico,in caso contrario glielo avremmo scritto.
Cari saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie doc
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ah dimenticavo......ma la terapia puva? perchè c'è chi dice si e chi dice no? mi sembra di aver letto da qualche parte che la terapia uva non va daccordo con vene varicose, che io ho (safenoctomia a sx e dovrei farla anche a dx)
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La PUVA rientra tra le terapie utilizzate per la parapsoriasi in chiazze, certamente come dice lei va preso in considerazione lo status generale del paziente che deve sottoporsi a tale trattamento.Ed una grave insufficienza venosa agli arti inferiori rientra tra le cause che ne sconsigliano l'utilizzo.