Prevenzione herpes labiale

Buongiorno, Vi scrivo per avere un consiglio sul come comportarmi per la prevenzione dell'herpes labiale. Ho sofferto di questa patologia negli anni, e dopo alcuni episodi ripetuti, sono stato in cura presso un dermatologo il quale mi ha prescritto una cura di 6 mesi, suddivisa in 2 fasi, la prima con aciclovir per bocca e la seconda con immunostimolanti. Inoltre, cosa molto importante, mi aveva consigliato di non utilizzare la crema zovirax ( e comunque in generale il principio attivo ), per non sensibilizzare le labbra. Al suo posto mi ha detto che potevo applicare per le labbra la crema Sine Simplex della Humanitas. Una crema a base di principi naturali, quindi non farmacologica. Io per prevenire gli episodi, però, la applico quasi tutte le sere e mi trovo bene. Ciò che Vi domando in questa sede però, è se in realtà questa crema da me citata (Sine Simplex), pur essendo naturale, non possa comunque lei stessa sensibilizzare le labbra, in quanto abbastanza potente, ed eventualmente quindi cosa applicare sulle labbra la sera a casa, per la prevenzione dell'herpes.
Confido in un vostro suggerimento.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
qualunque pomata ,fosse fatta addirittura solo di erbe fresche e selezionate, puo' essere sensibilizzante.
Non è vero come molti credono che sostanza chimica sia uguale ad allergia e rischio,mentre vegetale (O naturale!!) sia uguale a tranquilità e sicurezza.
D'altronde l'allergia ai pollini è rivolta ad un allergene naturale!
Piuttosto direi che per non sensibilizzare non bisogna usare alcun topico (sostanza ad uso locale) quando non ce ne è bisogno (non sono convinto sull'uso preventivo della crema).
Pienamente d'accordo sull'uso di antivirali per uso sistemico, come da riconosciuto protocollo( si chiama soppressione delle recidive); addirittura per questa indicazione il farmaco è passato in fascia A dalla USL
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dott. Griselli, grazie per la risposta così veloce. Ho compreso quanto dal lei scritto, in effetti ciò che mi aveva spinto a chiedere un consulto era proprio il dubbio che una pomata comunque naturale, ma indicata specificamente per l'eruzione dell'herpes fosse comunque una terapia troppo forte per la prevenzione delle recidive.
A questo punto credo che una crema o un burrocacao di buona qualità possano andare bene per la generale salute e idratazione delle labbra.
Ha in mente qualche componente, per esempio vitamina, contenuta nel prodotto che dovrei prediligere?!!

Grazie mille per l'attenzione.
Buona giornata!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non posso far nomi ma certamente di idratanti per labbra di buona qualità ,a base magari di vitamina A o E, ce ne sono tanti
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore ancora grazie mille per il consiglio!

Buona serata!