Prevenzione caduta capelli

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni, da un pò di tempo ho iniziato a pensare, guardando la fine di mio cugino ventiduenne ormai quasi calvo, di voler fare prevenzione.
Ho già letto il consulto per la prevenzione, ma avrei altre domande da porre.

Allora, in famiglia, dalla parte di mia madre tutti quanti hanno mantenuto i capelli fino alla vecchiaia inoltrata, mentre da parte di padre, mio nonno li ha persi fin da quand'era ragazzo, stessa cosa mio padre, che però adesso ha 46 anni e ha un diradamento generale senza però averli persi tantissimo.

Io fin da piccolo ho sempre avuto un'attaccatura dei capelli piuttosto alta e la zona del vertice relativamente con pochi capelli, ma non più di tanto, una cosa ancora a livelli normali.
Il mio dubbio è, dato che io i capelli ancora non li perdo, potrei fare lo stesso una visita dal dermatologo per capire se il mio destino è perderli e se si, riuscire a risolvere AL 100% il problema, iniziando a "curarmi" già prima di perderli??

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
effettuare una visita dermatologica (ricordo che la tricologia è una branca della dermatologia) è certamente cosa molto buona ed utile.
Potrà acquisire dati ,informazioni, eventuali terapie per mantenere il più possibile la sua "chioma" (anche se purtroppo la sicurezza 100% in medicina non esiste!)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto Dr. Griselli. Sa, a volte mi viene il dubbio anche a presentarmi dal dermatologo per un problema inesistente! Però vorrei fare prevenzione...

già che ci sono, approfitto per chiederle conferma di una "voce di corridoio" e cioè che il minoxidil porti con sè numerosi effetti collaterali dannosi per la salute, è vero ciò? E inoltre, secondo Lei con le nuove tecnologie entro 10 anni si riuscirà a sconfiggere l'alopecia androgenetica in maniera davvero efficace (so che la domanda è un pò banale, ma sicuramente Lei ne sa più di me!!). La ringrazio ancora...

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Non deve preoccuparsi di apparire inopportuno o troppo ansioso.
L'attività di prevenzione (esempio la mappatura dei nei, ma anche,che so, la mammografia di routine , o il Pap test) serve ad evitare una malattia che auspicabilmente ancora deve manifestarsi nei suoi aspetti distruttivi, e quindi è utile per questo.
Il minoxidil è un farmaco molto usato e ben tollerato, con scarsi effetti collaterali!
Per quanto riguarda invece le nuove ricerche sono fiducioso ....da quando mi sono laureato si sono succedute tecnologie e sostanze molto importanti, e tutti gli anni si procede, quindi...perchè no!?
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille! Mi ha "consolato" veramente...

Arrivederci e grazie ancora
[#5]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico,
sicuramente una visita dermatologica preventiva con l'ausilio di strumentazioni digitali potrebbe evidenziare un inizio di diradamento che ad occhio nudo ancora non risulti visibile. in tal caso una terapia adeguata ridurrebbe le possibilità di perdere qualche capello di troppo.
hai avuto una ottima idea:PREVENIRE LA CADUTA DEI CAPELLI con una semplice consulenza dermatologica.
Proprio in questo mese una nota marca di prodotti cosmetici (di cui non posso fare il nome) ha lanciato una campagna nazionale di prevenzione della alopecia con visite gratuite dermatologiche mirate.
cari saluti

Dott Stante

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ottimo a sapersi! In questo periodo ho molto da fare e non credo di farcela, ma per i primi di gennaio la farò sicuro. Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi, vi ringrazio di cuore, arrivederci a presto