Isotretinoina ed effetti sul cervello

Buonasera dottori, grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi e per le vostre preziose risposte. Circa un anno fa ho finito una cura con isostretinoina durata 9 mesi con una dose cumulativa di circa 5000mg. Ora sto notando un continuo peggioramento e avrei una serie di domande:
- posso prendere il sole con una protezione medio-bassa quest'estate oppure rischio l'ispessimento della pelle con conseguente peggioramento a settembre?
- ho letto molti articoli che si riferiscono a studi che sostengono che l'isotretinoina produce cambiamenti nel funzionamento cerebrale e, più precisamente, della corteccia frontale con conseguenze su emozioni, concentrazione e memoria. Vorrei sapere se è vero e se queste conseguenze svaniscono con l'interruzione della cura.
Grazie ancora e complimenti per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Per la prima domanda direi istintivamente di rimanere su protezioni alte, ma andrebbe valutato il suo quadro clinico prima. Certamente il rischio di una riesacerbazione dopo l'estate esiste.
Per la seconda domanda può stare tranquillo:nessun danno cerebrale , assolutamente
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)