Terapie consigliate e rischi correlati per alopecia androgenetica

Egregio Dottore,

Mi chiamo Davide ho 29 e lavoro come rappresentante di commercio.

Da più di 5 anni soffro di una di Alopecia che nel tempo è divenuta progressiva.

Nonostante la consulenza di diversi dermatologi e l’utilizzo di Krin Up (fiale per frizione da applicare a giorni alterni per 6 mesi) con l’aggiunta di Triconicon (2 pastiglie al giorno per 6 mesi) ed altri farmaci che non sto ad enumerarle la mia situazione non è assolutamente mutata anzi nell’ultimo anno è peggiorata con grave personale disagio psicologico in quanto il diradamento avanza sempre più nella zona centrale del capo e con progressivo interessamento delle tempie.

Recentemente mi sono rivolto a un dermatologo-tricologo dal quale mi è stata finalmente riferita una diagnosi precisa per cui soffrirei di Alopecia Androgenetica.

Per la forma di cui soffro mi è stato consigliato (come unico rimedio) l’utilizzo di Finasteride (Proscar da 5mg suddiviso in 4 parti pro die) associata all’uso di Minoxidil 5%.

Poiché, ho saputo che, lo stesso principio attivo del farmaco indicatomi (finasteride), viene utilizzato nella terapia di gravi alterazioni della prostata in pazienti anziani e con serie patologie in atto gradirei sapere se il consiglio datomi dal tricologo è praticabile e soprattutto, se non presenta gravi controindicazioni in relazione alla mia età.

Resto in attesa di una sua cortese risposta.

Davide
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
e' praticabilissimo: segua i dettami del suo specialista dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio Dottore,

la ringrazio per la rapidità con cui ha risposto alla mia domanda, avrei qualche quesito da porle in merito alla mia situazione che ancora non mi è chiaro e che le scrivo di seguito:


1) E' vero che Aloxidil è più efficace in soluzione al 5% piuttosto che al 2% o non vi è alcuna dimostrazione scientifica in merito ?



2) Vi è un orario preciso della giornata in cui si deve assumere la finasteride o a qualunque ora non fa differenza ?



3) Potrebbe consigliarmi uno shampoo che si possa usare quotidianamente in condizioni di Alopecia Androgenetica Seborroica senza che ci si debba svenare per acquistarlo ?



4) Se è vero che la Finasteride può fare tanto nella zona del vertex ma poco sulle tempie, quale farmaco è il più indicato per la zona delle tempie sempre in caso di A. A. S. ?


Fiducioso in una sua risposta attendo da Lei rinnovandole tutta la mia stima

Davide