Terapie consigliate e rischi correlati per alopecia androgenetica

Egregio Dottore,

Mi chiamo Davide ho 29 e lavoro come rappresentante di commercio.

Da più di 5 anni soffro di una di Alopecia che nel tempo è divenuta progressiva.

Nonostante la consulenza di diversi dermatologi e l’utilizzo di Krin Up (fiale per frizione da applicare a giorni alterni per 6 mesi) con l’aggiunta di Triconicon (2 pastiglie al giorno per 6 mesi) ed altri farmaci che non sto ad enumerarle la mia situazione non è assolutamente mutata anzi nell’ultimo anno è peggiorata con grave personale disagio psicologico in quanto il diradamento avanza sempre più nella zona centrale del capo e con progressivo interessamento delle tempie.

Recentemente mi sono rivolto a un dermatologo-tricologo dal quale mi è stata finalmente riferita una diagnosi precisa per cui soffrirei di Alopecia Androgenetica.

Per la forma di cui soffro mi è stato consigliato (come unico rimedio) l’utilizzo di Finasteride (Proscar da 5mg suddiviso in 4 parti pro die) associata all’uso di Minoxidil 5%.

Poiché, ho saputo che, lo stesso principio attivo del farmaco indicatomi (finasteride), viene utilizzato nella terapia di gravi alterazioni della prostata in pazienti anziani e con serie patologie in atto gradirei sapere se il consiglio datomi dal tricologo è praticabile e soprattutto, se non presenta gravi controindicazioni in relazione alla mia età.

Resto in attesa di una sua cortese risposta.

Davide
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
e' praticabilissimo: segua i dettami del suo specialista dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

la ringrazio per la rapidità con cui ha risposto alla mia domanda, avrei qualche quesito da porle in merito alla mia situazione che ancora non mi è chiaro e che le scrivo di seguito:

1) E' vero che Aloxidil è più efficace in soluzione al 5% piuttosto che al 2% o non vi è alcuna dimostrazione scientifica in merito ?

2) Vi è un orario preciso della giornata in cui si deve assumere la finasteride o a qualunque ora non fa differenza ?

3) Potrebbe consigliarmi uno shampoo che si possa usare quotidianamente in condizioni di Alopecia Androgenetica Seborroica senza che ci si debba svenare per acquistarlo ?

4) Se è vero che la Finasteride può fare tanto nella zona del vertex ma poco sulle tempie, quale farmaco è il più indicato per la zona delle tempie sempre in caso di A. A. S. ?

Fiducioso in una sua risposta attendo da Lei rinnovandole tutta la mia stima

Davide