Laser, integratori e isotretoina orale

Salve dottori, ringrazio per la vostra disponibilità.
Ho terminato alla fine della scorsa primavera un ciclo di isotretoina orale (era il mio terzo e ultimo ciclo, negli ultimi cinque anni ho eseguito questo trattamento intervallato da svariati mesi di sospensione).
Vorrei gentilmente avere delucidazioni su due questioni :

-Dopo quanti mesi dalla sospensione dell'isotretoina orale si possono iniziare trattamenti Laser (pixel) e/o peels per esiti cicatriziali? Cinque mesi sono sufficienti?

-In seguito alle terapie anti-acne la pelle appare spenta e poco elastica,quasi invecchiata, la dermatologia mi consigliò l'assunzione di integratori di Vitamina E e Coenzima Q10. Possono essere utili a contrastare relativamente i radicali liberi o sono solo inutili sintesi chimiche?

Vi ringrazio,
Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente:

-Dopo quanti mesi dalla sospensione dell'isotretoina orale si possono iniziare trattamenti Laser (pixel) e/o peels per esiti cicatriziali? Cinque mesi sono sufficienti?

R: assolutamente si.

-In seguito alle terapie anti-acne la pelle appare spenta e poco elastica,quasi invecchiata, la dermatologia mi consigliò l'assunzione di integratori di Vitamina E e Coenzima Q10. Possono essere utili a contrastare relativamente i radicali liberi o sono solo inutili sintesi chimiche?

R: vanno bene

carissimi saluti

Dr. Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi potrebbe consigliare altri principi attivi che potrei trovare negli integratore utili a stimolare il collagene, oltre alla Vit.E e Cq10.

La ringrazio ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come comprenderà non posso da qui!

cari saluti!

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Capisco, ma non intendo marche di integratori, ma semplicimente principi attivi, tipo resveratrolo o acido lipoico, se li ritiene utili o meno.

La ringrazio e buona giornata.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si sono utili ma senza esagerare: anche gli integratori in eccesso possono essere dannosi; questa è la regola di buon senso.
Ricordiamo ancora che è l'alimentazione corretta ad essere la chiave di volta per la salute

Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Certamente, l'alimentazione, posta al primo piano, cerco di seguirla nella maniera più corretta e bilanciata possibile.

La ringrazio e buona giornata.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!