Inizio terapia minoxidil

Salve,sono un ragazzo di 21 anni e di recente ho fatto una visita da un dermatologo dopo essermi accorto che nell'ultimo anno ho iniziato a perdere più capelli del normale,soprattutto nelle tempie,ma anche un leggero arretramento dell'attaccatura.Non mi è stato fatto alcun esame e mi è stato prescritto il Minoxidil 2% 1ml mattina e 1ml sera con una capsula di Pertrifol al giorno ,preciso che a mio padre non sono rimasti molti capelli quindi sono convinto che senza alcun azione il mio destino non possa cambiare molto dal suo.Volevo chiederle alcune cose che mi preoccupano su questo trattamento: per prima cosa avrei voluto sapere se il serenoa repens presente nel Pertrifol possa procurarmi degli effetti collaterali,dato che ho evitato di utilizzare la finasteride per paura di quest'ultimi e dopo essermi informato ho visto che questo "palmetto" può dare problemi molto simili ma non meno gravi dal momento che agisce in modo simile.
-d'estate dopo l'applicazione del minoxidil,posso comunque prendere il sole senza problemi?Se facessi il bagno entro le 2-4 ore dall'applicazione cosa può succedere?
-l'utilizzo di un casco,cuffie o di un copricapo dopo l'applicazione può dare problemi?
-se capitasse di sudare entro le 2-4 ore dall'applicazione cosa può succedere?(ho il timore che il prodotto possa far crescere peli facciali)
-quasi ogni mattina metto il gel sui capelli bagnati e una volta asciugati spruzzo la lacca,ciò può influenzare in qualche modo il trattamento?se si come?(spesso la lacca finisce sulla cute)
-riuscirei ad ottenere il giusto effetto applicando il prodotto lungo la stempiatura e la linea frontale,oppure dovrei applicarlo anche nel resto della testa?

Cercando su internet le uniche risposte che ho trovato sono sempre state del genere "si deve aspettare 2-4 ore dall'applicazione".Il mio problema è che spesso non posso aspettare cosi tanto e di conseguenza non vorrei iniziare un trattamento che mi porti a condizionare la mia vita per un tempo indefinito.Mi dispiace molto per tutte queste domande e grazie mille per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
abitualmente no
dipende dalla zona da trattare chieda comunque a chi la segue
si dopo 2 ore
no
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche