Calvizie

Salve , sono un ragazzo di 24 anni, all'età di 15 anni ho iniziato a notare un lieve diradamento dei capelli che ha continuato in maniera progressiva fino ad oggi , in particolare nella zona superiore, assenza di arretramento dell'attaccatura frontale. Da neonato e fino ai 20 anni ho preso betabloccanti per una forma di ipertensione in seguito ad intervento di coartazione aortica subita a soli 17 giorni dalla nascita , sono quindi ormai 4 anni che non seguo più alcuna terapia, mi era stato detto che forse poteva essere la causa del diradamento ma in famiglia ho casi di calvizie , i miei zii materni. Vorrei sapere se esiste qualche esame per scoprire la causa del diradamento e quindi un tentativo di cura.
Grazie , buon lavoro.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
La invito come prima cosa a leggere le numerose news sull'argomento postate sul sito.
Per rispondere alle sue domande certamente ribadisco come sia necessario avere una diagnosi precisa.
Oggigiorno test genetico per la calvizie ereditaria (alopecia androgenetica) uniti a tricoscan ,tricogrammi ,e vari esami clinici e strumentali ci danno risposte sicure.
Successivamente si può partire con una cura ,che può essere farmacologico (dal minoxidil al latanoprost ,agli ormonali,alla finasteride sistemica ,etc )o inettiva (es.polinucleotidi ,ac.ialuronico ,fattori di crescita) o anche chirurgica (fue , strip,etc).
Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta , vorrei porle anche un'altra domanda, forse un po banale ma che mi interessa: usare il
Cappello può incidere negativamente sulla salute
Del capello e quindi contribuire alla caduta ?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La risposta per un uso normale del cappello è no, salvo ovviamente i casi limite in cui vi può essere una trazione continuativa, cosa che magari si potrebbe avere con caschi protettivi o simili (se trazionano per molte ore al giorno! )
Cordialita '
Dott.G.Griselli