I dovuti esami al centro mts

buonasera,
sono una ragazza di 26 anni. Ho scoperto di avere l'herpes genitale, ho fatto i dovuti esami al centro MTS di Milano, sto aspettando i risultati.
La domanda che vorrei fare é quanto la mia vita sessuale potrá essere normale dopo questa scoperta: mi hanno detto infatti che non sparisce mai, e leggendo su internet storie di ricadute infinite mi é venuta l'angoscia di non poter piú avere una vita sessuale normale e serena...
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente come spesso diciamo avere i virus(tra questi anche l'herpes simplex 1 o 2) non vuol dire avere continuativamente le problematiche dovute alla loro presenza(=manifestazioni).Pertanto rivolgersi al Dermatologo in caso di manifestazioni e seguirne i dettami terapeutici che saranno adeguati al numero di recidive.Per il resto la vita sessuale deve e sottolineo deve, essere vissuta in maniera normale e serena, facendo naturalmente molta attenzione a tutti i rapporti sessuali che vengono definiti a rischio.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille,
quindi Lei suggerisce di rivolgersi comunque a un dermatologo, o solo qualora si ripresentassero i sintomi?

un'altra cosa: dalle analisi che ho fatto ieri (un tampone, esami del sangue) si puó vedere quanto saró soggetta a recidive, o quello é casuale?

grazie, buon lavoro e buona giornata
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
In caso si ripresentasse il problema utile rivolgersi al Dermatologo.Dagli esami si mettono in evidenza gli anticorpi IgG (di memoria) IgM (malattia in atto)che non predicono il numero di recidive.
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie mille.
un'ultima cosa: in questi casi, nei giorni di manifestazione dell'herpes, é consigliato stare a casa, non prendere freddo, o posso fare le mie attivitá di ogni giorno?

il weekend (sabato-domenica) avevo in programma di andare a sciare: decidere se andare o meno dipende solo dal fatto che io me la senta oppure no (in termini di dolore, fastidio,...) o ci sono controindicazioni?

grazie
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Nella fase di malattia in atto utile non affaticarsi eccessivamente
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buonasera,
avevo scritto a inizio dicembre eprchè avevo avuto la prima manifestazione di herpes. Dopo le analisi, si è scoperto che l'herpes è di tipo 1.
Una settimana fa ho avuto la prima recidiva, sono stata dal medico, ora è passata.
quello che vorrei capire è:
1) se c'è qualche mio comportamento (alimentare, sessuale, di ritmi di vita e stress,...) che può scatenare le recidive: per esempio, prima della prima amnifestazione ero in un periodo di alto stress. Prima della recidiva ero stata una settimana a Londra con il mio ragazzo, ed avevamo avuto rapporti molto spesso. Questo può influenzare?
2)un'altra cosa: da quando ho avuto la prima manifestazione, se ho rapporti sessuali ravvicinati (uno la sera e uno la mattina), sento del bruciore in zona vaginale, cosa che prima non avveniva. le due cose sono correlate?
grazie mille
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non viene influenzato il numero di recidive dal numero di rapporti sessuali
Per quanto riguarda la nuova sintomatologia descrittaci a livello vaginale va effettuata visita venereologica per chiarirne gli aspetti.
Cari saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Benini,
La ringrazio per la risposta.
Leggendo su internet articoli relativi ai sintomi che ho, potrebbe essere una vaginite, o vulvovaginite, puó essere? se fosse, cosa comporta?

ovviamente prima delle psicosi da auto-diagnosi, vedrei volentieri un medico.
I problemi sono due:
- mi trovo ora per studio a Milano, e non saprei a chi rivolgermi per una visita venereologica (per ora sono andata al centro MTS di Milano)
- budget: gli specialisti richiedono spesso cifre esorbitanti che ora non posso permettermi.
Puó darmi un consiglio?

grazie mille
[#9]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Visita Venereologica presso Centro MTS di Milano poichè vaginite o vulvovaginite è termine generico che indica infiammazione senza specificarne la causa che va indagata facendo anche ricorso ad opportuni accertamenti come ad esempio tamponi,test epicutanei, test sierologici specifici,vulvoscopia etc...etc..
Cari saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie mille,
mi toglie davvero un peso.
buona giornata!