Eczema scroto prepuzio

Gentili Dottori, da Settembre mi è apparso un eczema allo scroto che prima di essere riconosciuto tale ho curato seguendo le indicazioni del medico di base con crema a base di ossido di zinco in quanto la diagnosi era di un arrossamento dovuto a microlitiasi. Quando però mi sono recato dal dermatologo ha diagnosticato eczema e terapia di 10 gg con crema cortisonica.
Ho terminato la terapia una settimana fa tutto ok, tranne che ieri mi è venuto lo stesso eczema sul prepuzio.
A questo punto vi pongo 2 domande

1- Quale potrebbe essere la causa più verosimile ? (non ho mai avuto rapporti sessuali)

2- Devo o posso applicare sul prepuzio la crema cortisonica usata per lo scroto e se sì per quanto tempo mi consigliate? Grazie attendo vostra risposta
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
mi permetta una nota di stupore davanti al numero assai considerevole di post messi da un giovane di solo 25 anni!
la salute non sembra il suo punto di forza!
Scherzi a parte, non comprendo al momento la relazione tra eczema scrotale e microlitiasi, ma comunque la pasta all'ossido di zinco poteva essere una buona scelta, scevra da effetti collaterali.
Lo specialista è passato al cortisonico sulla base di una diagnosi di eczema da contatto, e certamente non posso aggiungere nulla di diverso da qui.
le consiglio una rivalutazione con il suo specialista, al più presto.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, ha proprio ragione!
Ma ora sto tentando di rinforzarmi!
La ringrazio della risposta però non mi ha saputo illuminare sulla possibile causa dell'eczema (possibile indumenti troppo stretti o detersivi?)nè sull'eventuale uso di cortisonico.
Capisco che sia vietato e difficile(quasi impossibile) fare una diagnosi a distanza però gradirei comunque il suo parere! La ringrazio
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
prendendo come punto fermo che si tratti di eczema, e di eczema da contatto, direi che gli allergeni possibili sono tantissimi, e verosimilmente sarà necessario il patch-test (a discrezione del suo specialista ovviamente) per riuscire a definire la diagnosi.
Il cortisonico trova sicuramente indicazione in questa patologia, ma sotto stretta supervisione del medico, perchè potrebbe avere anche effetti avversi se utilizzato in maniera indiscriminata.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta Dottore,
aggiungo che ho già effettuato il patch test lo scorso Aprile ed è risultato negativo a tutti gli allergeni provati.
Non so per questo da cosa possa dipendere!