Eritromicina 3 %

Ho la pelle grassa e soffro di acne di piccola / media entità, singoli brufoli sul naso, mento e fronte. Dopo aver provato diverse cure e pomate, da poco più di un mese sto usando una pomata a base di eritromicina 3 % , la utilizzo sui singoli brufoli, ottenendo ottimi risultati. Essenso questo un antibiotico è consigliabile un utilizzo a lungo termine ? Per quanto tempo la pomata risulterà efficace, prima di sviluppare germi resistenti? In alternativa cosa potrei usare ? Pomate a base di acido azelaico o benzoilperossido? Usando un latte detergente otterei la scomparsa definitiva dei brufoli ? Ne ho provati diversi ma senza risultati. Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Impossibile darle un consiglio nello specifico a distanza, comunque una volta ottenuto un beneficio si rivolga al suo dermatologo che potra' consigliarle una cura di mantenimento, in base alla sua situazione clinica. L'acne e' una patologia polimorfa e non esiste una cura univoca.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Fa sicuramente piacere il fatto che abbia tratto giovamento dall'uso dell'eritromicina. Cerchi di mantenere i risultati ottenuti con un buon programma di mantenimento che solo il Suo dermatologo potrà darLe (...e non amici, parenti o consulenti a distanza!). Il polimorfismo dell'acne impone sicuramente una visita diretta con una cura adeguata al tipo di acne. Saluti

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375