Isotrtinoina e depilazione laser

Gentili dott.,

ho 22 anni e ho iniziato da pochi giorni un trattamento con l'isotretinoina per via orale (20mg al giorno, per 64kg), per ipersoborrea e acne con alcune lesioni nodulo-cistiche (logicamente il tutto prescrittomi dal mio dermatologo dopo accurate analisi del sangue).
Prima di iniziare a prendere l'isotretinoina stavo facendo un trattamento di depilazione laser (sia con laser che con luce pulsata), vorrei sapere se posso continuare con la depilazione laser (visto che il laser non dovrebbe intaccare la pelle ma soltanto il bulbo pilifero).
E dopo quando tempo la seborrea inizierà a diminuire, al momento non è cambiato nulla (dopo 4 giorni di assunzione).

Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
le terapie con retinoidi provocano sempre un aumento della reattivita' cutanea con secchezza,senso di "pizzicore",desquamazione in alcuni casi.Pur non vedendo una controindicazione assoluta al laser mi sentirei comunque di sconsigliarlo[anche se il dosaggio prescrittole e' lievemente sottodosato (e' circa 0,3/kg)].La terapia dura parecchi mesi....attendersi risultati dopo pochi giorni non e' verosimile,anzi puo'capitare un "rebound"cioe'un peggioramento trasitorio durante il primo mese.
Cordialta'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Salve Dottore,

Ho letto un pò in giro che l'ipersoborrea può durare anche tutta la vita!, però io fino all'età di 13 anni avevo una pelle normalissima, dopo i 13 anni ho iniziato ad avere (gradualmente) pelle molto grassa, forfora e acne.
Secondo lei è possibile avere una guarigione definitiva da tali problemi ?
Ho letto che l'isotretinoina nella maggior parte dei casi elimina l'acne in maniera definitiva, mi chiedevo se elimina anche l'ipersoborrea in maniera definitiva ?

Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Come ipotizzato dal collega Griselli, la somministrazione del farmaco che sta assumendo è sottodosata: rimane da chiarire quindi qual'è l'effetto che si vuole ottenere: il mio pensiero in merito è il seguente:

1) per curare l'acne nodulo-cistica refrattaria alle altre terapie (questa l'indicazione dell'isotretinoina per os) il dosaggio deve essere sufficiente.

2) non credo che lo specialista dermatologo le abbia prescritto il farmaco che assume per trattare l'iperseborrea, poichè nè in termini di legge (non rientra nelle indicazioni) nè per rischio-beneficio ha possibilità di esistere.

cerchi di rideterminarsi con lui e si faccia spiegare dettagliatamente (se già non è stato fatto) tutto quello che un paziente di sesso femminile deve assolutamente sapere sulla terapia con isotretinoina per os.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
errata corrige:
all'ultima frase sesso femminile, aggiungere sesso maschile.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Rispondo subito:
Il dermatologo mi disse che avrei dovuto prendere due capsule una da 20mg e una da 10mg (0.5x64=32mg/dì), però visto che la mia acne non è così grave da giustificare un pieno dosaggio, devo prendere solo 20mg/dì per un tempo più lungo rispetto alla normale terapia.

Saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Gentili Dottori,

sono passati 16 giorni da quando assumo l'isotretinoina (20mg/dì x 64kg), e come mi aveva preannunciato il mio derma., l'acne è peggiorata e le labbra si screpolano.
Però ora, almeno, il sebo è diminuito di molto. Mi chiedevo, visto che la pelle rimane ancora abbastanza grassa, se continuando con la cura il sebo tenderà a diminuire ancora ?