Idrocortisone o betametasone per cuoio capelluto

Salve,
Soffro di effluvio cronico con tricodinia e desquamazione sul cuoio capelluto. Dopo aver applicato idrocortisone (locoidon) per 3 mesi 2 volte a settimana, la caduta è diminuita ed ho avuto ricrescita anche se non è diminuita la desquamazione. Per questo motivo ho provato con betametasone valerato(bettamousse) piu acido salicilico ma dopo 2mesi la caduta sembra essere aumentata. Non dovrebbe invece il betametasone bloccare maggiormente la caduta? O per la caduta e ricrescita è piu efficace l 'idrocortisone? Può essere stato l'acido salicilico ad aumentare la caduta? Grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
difficile dire qualcosa di preciso sul determinismo della sua caduta.Potrebbe essere una semplice coincidenza la caduta in quel momento terapeutico. Andrebbe ovviamente allargata la diagnostica in opportuna visita dermotricologica
Confermo comunque che la maggior letteratura indica nell'idrocortisone locale il farmaco maggiormente utilizzabile negli effluvi.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e ne approfitto per chiederle il motivo per cui è maggiormente utilizzabile negli effluvi. Perché ha meno effetti collaterali del betametasone valerato o perché è più efficace sulla ricrescita del capello? Le chiedo questo perché con l 'idrocortisone mi sembra di notare più ricrescita.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se aggiungo un'ulteriore domanda.
Ho effettuato analisi della tiroide dove è risultato;
TSH 2,40 ( 0,35 - 5,50) anno 2017

TSH 2,75 anno 2016
Ft3 2,9 (2,2 - 4,2)
Ft4 1,0 (0,8 - 1,8)

TSH 3,2 (0,27 - 4,2) anno 2012

Anticorpi antitireoglobulina e antiperossidasi negativi.

Oltre a caduta di capelli ho pelle secca ed extrasistole, mi consiglia un' ecografia tiroidea per escludere la tiroide sulla caduta?
Grazie mille