Somministrazione isotretinoina e utilizzo pillola

salve,
per risolvere un problema che oramai mi porto avanti da 5-6 anni, l'acne, mi è stato proposto di sottopormi ad una terapia basata sulla somministrazione di isotretinoina congiuntamente alla pillola.
Mi chiedo se l'assunzione della pillola sia dovuta solo ed esclusivamente ad evitare possibili graviddanze che provocherebbero malformazioni del feto o se al contrario, abbia degli effetti terapeutici per il trattamento dell'acne.
Inoltre vorrei sapere se l'iniziale esacerbazione dell'acne è una prassi o può anche non verificarsi e come ultimo dubbio vorrei sapere se l'utilizzo dell'isotretinoina possa comportare variazioni di peso o simili.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Nella donna in età fertile la terapia con isotretinoina sistemica, si accompagna sempre alla terapia ormonale, per evitare gravidanze indesiderate, a causa dell'effetto fortemente teratogeno del farmaco (gravi malformazioni al feto). La terapia ormonale, svolge però anche un'importante azione terapeutica, in sinergia con l'isotretinoina, specie nei casi in cui l'acne è dovuta ad un ovaio policistico. In questi casi infatti, il "riposo" farmacologico dell'ovaio, indotto dall'estroprogestinico, permette molte volte il miglioramento della situazione ovarica e quindi dell'acne. All'inizio della terapia, alcuni pazienti possono riferire un peggioramento del quadro clinico e per questo è importante il controllo ambulatoriale periodico. I primi benefici si riscontrano generalmente dal 2° mese di terapia. L'isotretinoina, assunta ad un giusto dosaggio e per un massimo di 16 settimane, generalmente non provoca aumento ponderale. Alcuni estroprogestinici di vecchia generazione, possono talora aumentare lievemente la ritenzione idrica. Ne parli con il Suo dermatologo, sull'importanza fondamentale della terapia contraccettiva, durante la terapia con isotretinoina. Ricordarsi di evitare di sottoporsi a lampade abbronzanti durante il ciclo di isotretinoina + estroprogestinico. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
CREPI!
la ringrazio per la risposta e per la sua celerità.
Cordiali saluti