Post balanopostite

Salve, da circa un mese mi è stata diagnosticata una balanopostite, curata inizialmente con una crema e successivamente con le piccole, fluconazolo 100. Ad oggi, l infiammazione è quasi passata, solo un lieve rossore interessa la zona, ma si è presentata una fimosi, dovuta all infezione. Vorrei solo sapere se si può curare con le creme senza dover ricorrere alla circoncisione. Premetto che il glande si scopre totalmente, come sempre, ma con un leggero dolore e a volte con un pochino di fatica, ma riuscendoci sempre. Deduco che non sia una fase acuta e, in attesa della visita successiva, spero possiate tranquillizzarmi in merito alla guarigione. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

La balanopostite non si cura con la circoncisione ma con una terapia idonea al tipo e al grado di severità
legga per info:
www.balanopostite.it

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quindi di conseguenza anche la fimosi con una cura specifica ?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come dicevo la fimosi è un processo funzionale di risposta ad una situazione connatale o sclerotica nell'adulto, non di una balanopostite.

Esistono delle "pseudofimosi" transitorie dovute ad infiammazioni che risolvono in fretta.

quando la fimosi persiste (parlo in termini generali) probabilmente la diagnosi NON è di balanopostite ma di altro (lichen sclerosus)

spero di essere stato più chiaro
saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve , sono stato dal mio dermatologo di fiducia il quale mi ha detto che le cure precedenti hanno portato solo ad un peggioramento della balanopostite, in quanto è da sfregamento/trauma , molto probabilmente conseguenza di una rapporto e della pelle secca di mia moglie. Lui mi ha detto di fare dei lavaggi con il permanganato di potassio 2 volte al giorno per 10 giorni , ovviamente la giusta dose diluita , antibiotico levoxacin per 5 giorni e olio vea lubrivit 2 volte al giorno. Sono al 3 giorno e per adesso non ho notato miglioramenti , sono comparsi piccoli puntini bianchi sul glande e pur riuscendoci faccio fatica ad abbassare il prepuzio in quanto la pelle è molto secca e dai taglietti inizialmente presenti sono comparse delle crosticine. Il dottore non si è soffermato sulla lieve fimosi , perché dovuta all infiammazione del glande e seppur con qualche difficoltà, ma riesco perfettamente a ad abbassare il prepuzio. Il punto è, è normale che al 3 giorno non noto alcun miglioramento ?la pelle secca è una conseguenza di tutte le creme sbagliate utilizzate in passato ? Ultima cosa , l.olio va usato nel prepuzio o sul glande ? Grazie. Spero solo al decimo giorni di vedere dei miglioramenti. Questa situazione sta diventando pesante.