Alterazione cardiaca dopo uso di minoxidil 5%

buon pomeriggio. da agosto 2008 faccio uso di minxidil 5% per curare l'alopecia. piu o meno da tale data avverto un'alterazione cardiaca(sento il cuore pompare anche se sto facendo qualcos'altro). ho fatto gia una visita cardiologica in cui il cardiologo, dopo avermi sottoposto all'elettrocardiogramma, mi ha tranquillizzato dicendomi che è tutto nella norma. quello che volevo chiedervi è se questa presunta alterazione, che comunque avverto dall'estate scorsa, puo in qualche modo fare ammalare il cuore, anche perchè il mio cardiologo non ne sapeva abbastanza di minoxidil. certo dopo avermi visitato ho tirato un sospiro di sollievo, ma la sua non conoscenza del farmaco in questione mi ha aumentato questo dubbio che forse un dermatologo puo cancellarmi dalla testa. vorrei una risposta perchè da quando avverto quest'alterazione sono abbastanza spaventato(anche se ho continuato la terapia raggiungendo ottimi risultati) e vivo male, pensando ad eventuali sviluppi negativi.ringrazio di cuore e anticipatamente quanti di voi mi risponderanno..luca
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il cuore pompa sempre, ovviamente, almeno fino alla morte, momento in cui purtroppo non lo sentirà più pompare (e neppure gli altri).Quello che lei riferisce è , a parte gli scherzi, la sensazione anomala di cardiopalmo , che ,una volta che tutti gli esami e visite cardiologiche abbiano dato esito rassicurante, è spesso da riferire a fatti nevrotici.
Vero è comunque l'effetto ipotensivante, scarsissimo per l'assorbimento cutaneo, del farmaco, ben conosciuto per la sua precedente vita come farmaco sistemico per l'ipertensione.
In definitiva....stia tranquillo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
io di esami ho fatto soltanto l'elettrocardiogramma. è sufficiente? e ancora: c'è un modo per non avvertire piu quella sensazione, che spesse volte è fastidiosa; il battito a volte è cosi forte da spostare la gabbia toracica e ad occhio nudo è visibile il movimeto. poi visto che mi trovo in discorso, noto anche sulla pancia lo stesso effetto, e cioè, la vedo battere allo stesso ritmo cardiaco. è normale? le chido scusa per il mio linguaggio da perfetto ignorante in materia ma credo sia il modo piu giusto per farmi capire. grazie mille dell'attenzione!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ovviamente la visita cardiologica è opportuno sia una visita completa, per escludere patologie non correlate comunque con il minoxidil.Ma questo sconfina in altra area specialistica.
Cordialità