Onicomicosi

E' da tempo(oltre un anno) che ho problemi alle unghie degli alluci,cioe' le unghie diventano marrone/giallastre e si sfaldano. A novembre 2008 l'alluce sx ha iniziato a farmi male ed era tutto rosso e infiammato alla base dell'unghia (come un giradito) l'ho curato con pomate antibiotiche e cortisoniche e dopo un po' di tempo sembrava migliorato.
ora e' ancora arrosato e l'unghia all'esterno l'ho tagliata perche' era sfaldata mentreil sinistro presentava un'unghia marrone/giallastra;sono stato dal dermatologo che mi ha prelevato un campione ca due mesi fa(solo a sx).
ieri ho ricevuto l'esito dell'esame che recita:positivo per conidi(+) e per TRICHOPHYTON RUBRUM (+).
Domani torno dal dermatologo per fargli vedere il risultato ed immagino che mi dira' di prendere un antimicotico per os; io pero' per evitare problemi a stomaco e fegato (che ne ho gia') preferirei iniziare con un prodotto topico e vedere cosa succede.
Vorrei se possibile un Vs cortese parere.
ps:faccio presente che io cammino spesso in montagna ed in un primo momento mi avevano parlato di onicodistrofia da trauma.
grazie
[#1]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 74
La Sua diagnosi e' coretta: onychomycosis (onicomicosi)-agente eziologico: Trychophyton rubrum

Il trattamento suggerito possa essere anche con un antimicotico per uso locale, come per esempio amorolfin oppure ciclopirox.

Entrambi sono effetivi come un antimicotico per uso orale (per esempio intraconasole), pero' senza effeti colaterali sistemici.

2 volte alla settimana per 4- 6 mesi.

Dr P. Bojanic

Dr Petar Bojanic

[#2]
Dr. Giovanni Massimiliano Siddi Dermatologo, Medico estetico 50
Gentile utente, il sospetto diagnostico del tuo dermatologo di onicomicosi è stato confermato dall'esame colturale. Le strategie terapeutiche possono essere diverse; io posso solo consigliarle di avere fiducia nel suo dermatologo e di comune accordo decidere quale possa essere la terapia migliore da intraprendere per il suo caso specifico. E se si dovesse decidere per l'assunzione di un antimicotico per os, abbia ugualmente fiducia perchè a disposizione ci sono tante molecole efficaci e con effetti indesiderati minimi.
Saluti
Dr. Siddi

Dott. G.M. Siddi

[#3]
dopo
Utente
ringrazio per le solerti risposte.
[#4]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 74
sempre qui per aiutare..