Crema solare senza fattore protezione

Buonasera. Dunque, siccome da circa un anno mi stanno incominciando ad apparire delle piccole macchie (3-4 millimetri di diametro) color marroncino molto ma molto chiaro sulle mie guancie, destra e sinistra, e siccome credo che sia una cosa ereditaria perchè di macchie sulle guancie uguali alle mie ne ha tante anche il mio papà, ho deciso di andare da una dermatologa a mostrargliele. La dottoressa, al termine della visita, mi ha descritto solo oralmente la diagnosi, senza scriverla, e mi ha detto che per lei si tratta di macchie dovute all'esposizione alla luce del Sole, specie nei periodi estivi. E poi mi ha detto che il mio fototipo è piuttosto basso, cioè ho la pelle piuttosto chiara, i capelli castani molto chiari (fino a quando avevo 3 anni ero biondo!) e il colore dell'iride sempre di un castano molto chiaro. Sicchè, mi ha prescritto, con ricetta, una crema solare che si compra solo in farmacia, di cui evito di specificare il nome, prodotta da un'industria italiana, che devo applicare su quelle macchie tutti i giorni (!!) prima di espormi al Sole, prima di uscire da casa, nel periodo che va da Aprile a Ottobre circa. Ma la cosa che mi sembra strana, è che nè sulla confezione nè sul tubetto di questa crema solare protettiva c'è alcun riferimento al tanto importante fattore di protezione (il SPF). Come mai? Com' è possibile? E' una crema affidabile secondo voi? Io di creme solari quando sono al mare ne uso sempre da una vita, e di varie marche famose, le compro soprattutto in profumeria e tutte hanno il fattore di protezione, ma questa ordinata dalla dermatologa no, perchè? Ancora non me la sono applicata sul viso per la prima volta, e vorrei cercare di evitare danni nel caso vi fossero. Vi ringrazio, buonasera.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
mi sembra un pò strano; suppongo che il fattore di protezione ci sia e sia anche alto.
In Farmacia, che comporta una alta tutela, a maggior ragione devono essere denunciati i componenti , e vi è il controllo del farmacista che è un laureato , abilitato appunto al controllo e tutela per quanto riguarda la distribuzione di farmaci e cosmeceutici ai pz.
E' possibile che debba osservare con più cura la confezione; l'indicazione è obbligatoria.
Nel caso ultimo che non riesca, basterà ritornare dal farmacista o dal medico che senz'altro potrà fornirle ogni spiegazione.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dottor Griselli buonasera, la ringrazio del consulto. Sì, effettivamente ha ragione, non avevo guardato bene, sulla confezione c'è scritto "crema solare alta protezione". Va bene, su questa crema c'è scritto così, però su tutte le creme solari che ho sempre acquistato c'è sempre stato scritto chiaramente il SPF con un numero, mentre sulla confezione di questa crema no. Secondo lei va bene lo stesso, "crema alta protezione", come dicitura? Che vuol dire? Comunque gli ingredienti, ci sono scritti eccome sulla confezione. Siccome sono tanti, gliene scrivo a caso solo alcuni, così a caso, solo......sei, per darle su per giù un' idea: Aqua, Glycerin, Oryza sativa, Titanium dioxide, Octyl salicylate, BHA.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
c'è il diossido di titanio, che è uno schermo fisico, cioè riflettente, che fornisce di regola una protezione molto buona.
Può stare tranquillo.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio.