Ceretta su viso con pelle molto delicata

Buongiorno! La contatto per descriverle il mio problema. Ieri ho fatto la ceretta al viso, sulla parte superiore delle labbra; l'estetista ha effettuato uno strappo piuttosto forte e dopo aver avvertito molto bruciore ci è abche ripassata con un altro strappo. Ora ho una macchia bianca che brucia molto ma soprattutto la trama della pelle mi sembra più piatta, quasi deformata e mi sembra che sia andata via anche la linea di espressione sotto il naso (la fossetta; poco più in là ho un'altra linea bianca (una sorta di graffio, anch'esso brucia. Mi chiedo che posso fare, se si tratta di abrasione (e quindi se passerà..se la pelle ricrescendo tornerà normale) o ustione e che cosa posso applicare, ma soprattutto se è una cosa rimediabile o meno..devo rivolgermi al dermatologo o posso provvedere da sola e se si in che modo? Ho paura che rimanga così..vedo la pelle veramente strana e il viso è diverso, soprattutto perchè è avvenuto sopra le linee di espressione sotto la base del naso ed ora una di queste sembra allargata, deformata. Aspetto una Vostra risposta con urgenza! grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

E' probabile che il traumatismo indotto dallo "strappo" le abbia portato via la porzione superficialissima dell'epidermide (nulla di irreversibile, stia tranquilla) e con se, probabilmente la pigmentazione indotta dall'abbronzatura.
Il consiglio principale è quello di proteggersi assolutamente dal sole (pena la possibile iperpigmentazione) e l'utilizzo di creme ricostituenti a base di ialuronato sodico.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2007
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la Sua risposta, mi ha molto tranquillizzata! In attesa della sua risposta ho consultato il medico di famiglia che mi ha detto di mettere una crema cortisonica, il Gentalyn unguento o l'adventan..ma credo che non ci abbia capito un gran che, dato che gurdava più ai puntini rossi (che si formano normalmente dopo una ceretta, ma poi vanno via) più che alle macchie bianche e gonfie..ha detto si tratta di eczema..io non credo, comunque secondo Lei il cortisone è adatto, sempre tenuto presente la natura traumatica della lesione? Ho paura di peggiorare le cose (inoltre ha detto che se non la applica potrebbero formarsi delle cheloidi) Posso invece trovare la crema che mi ha consiglia<to in farmacia? La ringrazio nuovamente!
[#3]
dopo
Attivo dal 2004 al 2007
Ex utente
..in farmacia?
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
reitero il consiglio sul trattamento da farsi.
sconsiglio uso di cortisonici in questa fase; i cheloidi sono un problema genetico-ereditario un pò più complesso..
stia tranquilla e si rechi in farmacia per trovare gli schermi solari adatti e la crema ricostituente, magari in futuro potrà anche pensare alla laser - terapia per quella zona.

Saluti.
Dott. Luigi Laino