Righe nere sulle unghie

da qualche tempo ho notato che in alcune delle mie unghie ci sono delle macchie di forma lineare di color nero della lunghezza di due tre millimetri.
compaiono a metà unghia circa e scompaiono con il crescere dell'unghia...
grazie x il vostro aiuto...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

questo è uno dei casi in cui la visita dermatologica è essenziale per la corretta definizione del caso:

le problematiche inerenti le unghie sono veramente molteplici: la sua descrizione è verosimilmente compatibile anche con l'insorgenza di un NEO proprio al di sotto della lamina unguale.

in tali sedi infatti, le cellule melanocitarie che costituiscono il neo, vengono in parte inglobate nella cheratina (la proteina che costituisce anche le unghie); con il crescere dell'unghia stessa si osserva quindi una stria longitudinale di colore variabile dal marrone al marrone scuro che termina proprio con il bordo libero dell'unghia.

la tardiva insorgenza di una lesione come la sua, il colorito da lei riferito (nero) impone necessariamente una diagnosi "de visu" dermatologica, e magari un EPILUMINESCENZA (visione strumentale con il dermatoscopio) della stessa.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Gentile utente,
si rechi dal suo dermatologo di fiducia per un consulto.
La dermatoscopia in questo caso è un esame da eseguire.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com