Consulto su un farmaco antiacne

egregio dottore sono la madre di un diciassettenne che da circa un mese sta assumendo un farmaco antiacne prescritto dal dermatologo: l'aisoskin. Il ragazzo e' sotto controllo ematico, ma sta perdendo chili velocemente: circa tre in un mese. Mi domando se questo farmaco può causare un dimagrimento così veloce.Chiedo un suo parere in proposito. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara Signora,
L'isotretinoina è stato ultimamente molto colpevolizzato (chissà poi perchè !) dal ministero della salute, ma non mi risulta tra gli effetti collaterali che può provocare, esserci un improvviso dimagrimento., che andrebbe indagato, credo, in altre direzioni. E' comunque un farmaco che richiede un controllo medico continuo.
Ci faccia comunque, se ha piacere, sapere se ci sono nocvità sul suo ragazzo

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore, ma questo farmaco mi mette degli interrogativi: siccome è un farmaco un po' particolare, con delle controindicazioni abbastanza gravi, non è che il mio ragazzo lo assume per circa sei mesi ( questo ha prescritto il dermatologo) da rifare a distanza di qualche mese e, finiti i due cicli di terapia, si riempie di nuovo di acne, dovendo durare l'assunzione di tale farmaco per diversi anni? Fosse così non varrebbe veramente la pena di "intossicarsi" se poi finita la cura ricominciassero le acne. Vorrei gentilmente dei chiarimenti in merito, al fine di proseguire la terapia con più tranquillità. Essendo madre spero che Lei mi capisca. La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora,

non posso che concerdare con l'asserzione del Collega Mocci: abbiate piena fiducia nel medico dermatologo, fate a lui le domande inerenti il vostro caso senza immagniare più di quello che è scritto sui fogli illustrativi; la terapia deve essere ben controllata solo e soltanto dal dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara signora,
in aggiunta a quanto ottimamente ià esposto dal Dr. Laino, direi che l'approccio all'acne è da effettuarsi anche e soprattutto per via locale con i molteplici perodotti attualmente disponibili.

Cari saluti e si affidi allo specialista.
Mocci