Gambe e piedi lievemente gonfi, vene che pulsano e difficoltà a muoversi

Salve, da 2 giorni a questa parte sento entrambe le gambe (prima quella destra e il giorno dopo anche quella di sinistra) gonfie ai piedi e ai polpacci, passo molto tempo seduto e ogni tanto è come se sentissi il sangue passare nella caviglia e nei polacci e delle "pulsazioni" nella coscia.
stessa cosa succede quando sto in piedi senza muovermi.
ho provato a dormire con un cuscino sotto i piedi ma sento sempre piedi gonfi e vene che pulsano.
basta stare qualche giorno a riposo o conviene consultare il medico?
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
A mio parere deve parlarne innanzitutto col medico di medicina generale, che verosimilmente le prescriverà una visita angiologia e un ecocolor Doppler atero venoso degli arti inferiori. Importante è una anamnesi accurata, sapere se assume farmaci, patologie pregresse. In ogni caso ritengo che la dermatologia non sia la branca medica più indicata. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova