Problema meato uretrale che non si risolve

Salve, ho da tempo un problema al meto uretrale che non riesco a risolvere e inizio a pensare che me lo porterò avanti per tutta la vita; è sempre gonfio e rosso.
Ho fatto esami del sangue, urine, urinocoltura e non è risultato niente.
Sono stato da un urologo della Usl e non ha notato niente.
In farmacia mi hanno consigliato Pevaryl ma non ha dato alcun risultato.
Il mio medico di base mi ha dato Nefluan ed Eosina sospettando un'infiammazione ma il problema è rimasto.
Sono stato da un dermatologo del pubblico in ospedale, mi ha detto che non c'è infiammazione e mi ha prescritto Canesten unidie che sto mettendo da quattro giorni ma non noto cambiamenti.

Oltre il rossore e gonfiore al meato non noto altri problemi, qualche volta mi capitava che il prepuzio si attaccasse al glande ma a parte questo non ho notato altre stranezze.
Non ho fuoriuscita di materiale strano dal pene o altro, inoltre non ho rapporti sessuali di nessun tipo.

Per favore vorrei sapere un vostro parere e a chi potrei rivolgermi.
Potrebbe essere che non ho niente e il mio meato uretrale sia fatto così?
[#1]
Dr. Andrea Paolini Dermatologo 12
Da come la descrive potrebbe trattarsi di una uretrite terminale: l'occasionale adesione del prepuzio al glande potrebbe essere dovuta ad una secrezione densa, tipica della malattia.
Sarebbe opportuno effettuare un tampone ureterale con ricerca di germi extra ed intracellulari (Chlamydia, Micoplasma...) presso un Laboratorio attrezzato, meglio se ospedaliero. Poi, dato che l'esame spesso non è dirimente, si procede di solito con una terapia empirica, della durata complessiva di cinque giorni, somministrando in successione farmaci efficaci sui vari agenti patogeni usualmente causa del problema. Si ottengono buoni risultati nella maggioranza dei casi.
Necessaria comunque una visita (più spesso urologica che dermatologica) per confermare la diagnosi e quindi istituire l'eventuale terapia.
Alla domanda se il suo meato ureterale sia "fatto così" risponderei poi che in quel caso il suo aspetto non sarebbe mutato nel tempo.
La saluto e le auguro di poter risolvere il problema.

Dr. Andrea Paolini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Quindi potrebbe trattarsi di uretrite non gonococcica. Si può prendere anche senza avere rapporti sessuali?
Si può risolvere con qualche farmaco a base di Azitromicina? So che sarebbe meglio andare di nuovo da uno specialista ma ci ero già stato dall'urologo e per lui non c'era niente di strano, quindi non vorrei sprecare altro tempo e soldi per sentirmi dire la stessa cosa.

Mi sono dimenticato di dire che ho anche il frenulo breve ma senza fimosi, riesco a scoprire completamente il glande.
[#3]
Dr. Andrea Paolini Dermatologo 12
Per quanto sia più frequente l'uretrite da contatto sessuale, la malattia può comparire per altre ragioni, non necessariamente infettive. Ad esempio vi sono uretriti da farmaci, malattie reumatiche, microlitiasi...
L'azitromicina è una delle componenti della terapia sequenziale nell'uretrite non gonococcica.
Il fatto però che uno Specialista non abbia rilevato problemi mi fa pensare che probabilmente la strada da percorrere sia diversa.

Dr. Andrea Paolini

[#4]
dopo
Utente
Scrivo per aggiornare la mia situazione. Sono stato di nuovo dal medico di base e mi ha dato Ciproxin, due volte al giorno per sei giorni. Oggi è il penultimo giorno e non noto miglioramenti, anzi, proprio poco fa mi sono accorto che sul glande mi sono comparsi dei puntini rossi. Non so ora se è un effetto indesiderato di Ciproxin o è colpa della crema Canesten che ho messo fino alla settimana scorsa. Io non ci sto capendo più niente.
[#5]
Dr. Andrea Paolini Dermatologo 12
Non posso fare ipotesi sulla base di solo una descrizione. Mi spiace.

Dr. Andrea Paolini

[#6]
dopo
Utente
Aggiorno di nuovo la situazione. Gli effetti collaterali dopo l'antibiotico sono andati via, successivamente sono tornato dal mio medico di base che mi ha consigliato di fare nuovamente un'altra visita dermatologica. Questa volta sono andato nel privato. Ho spiegato la situazione alla dottoressa, mi ha visitato e mi ha prescritto Fucidin crema e di mettere ancora l'eosina. Ora sono solo al secondo giorno di applicazione, vedrò se ci sarà qualche miglioramento tra qualche giorno. Secondo voi l'acido Fusidico è adatto a problematiche del genere? In quanto tempo agisce?
[#7]
Dr. Andrea Paolini Dermatologo 12
L'acido fusidico è un antibiotico attivo sui germi gram positivi. Potrebbe irritare le mucose. Di solito non lo si utilizza per più di due settimane.

Dr. Andrea Paolini

[#8]
dopo
Utente
Ho fatto il tampone uretrale completo (Micoplasma ecc...) ed è risultato tutto negativo.
[#9]
dopo
Utente
Visto che è risultato tutto negativo a cos'altro potrebbe essere dovuto questo problema? Potrebbe centrare la prostata? Avevo anche letto di un possibile collegamento tra il diabete e i problemi alle zone intime.
Questo problema non mi crea grandi fastidi ma si nota bene ed è antiestetico, non mi piace l'idea di dovermelo tenere a vita, poi se volessi avere dei rapporti sessuali con una donna potrebbe pensare che io abbia chissà quali malattie, mi mette un po' a disagio questa cosa.