La smettessi potrei avere una caduta ancora più abbondante

Salve sono una ragazza di 29 anni, da circa 5/6 anni sto perdendo in maniera più o meno costante molti capelli. Non presento zone scoperte che lascino vedere la cute ma nel corso degli anni il volume dei capelli è diminuito in modo preoccupante e il fusto si è molto assottigliato, i capelli sono sempre più deboli e sfibrati; prima invece erano corposi, grossi e voluminosi. Specialmente in questi ultimi 2/3 mesi quando li lavo vengono via a ciuffi e anche nel corso della giornata mi capita spesso di ritrovarli ovunque. Nel corso degli anni ho effettuato diverse visite da dermatologi ma senza risolvere niente, mi sono stati prescritti integratori come bioscalin o balance plus multiminerale ma l’unico risultato ottenuto è stato avere unghie più lunghe e senza macchie bianche. Una settimana fa per l’ennesima volta sono andata a fare le analisi del sangue ed è risultato che non mi manca nessuna sostanza in particolare tipo ferro, rame, magnesio,zinco, tranne i seguenti valori che risultano leggermente “sballati”:

Bilirubina Tot. 0.23 (valori 0.50-1.20)

Albumina 53.8 (valori 55.1-65.7)
alfa1-globuline 5.7 (valori 3.1-5.6)
alfa2-globuline 13.6 (valori 8.0-12.7)
beta1-globuline 7.8 (valori 4.9-7.2)

Neutrofili 33.9 (valori 43.00-85.00)
Linfociti 53.2 (valori 20.50-45.50)
Eosinofili 4.2 (valori 0.90-2.90)
Neutrofili (v.a.)1.76 (valori 1.80-8.00)

Trijodotironina libera (FT3) (S) 6.7 (valori 3.5-6.5)

Il mio medico curante mi ha detto di non preoccuparmi che è tutto a posto e che secondo lui ho questi valori sballati perché soffro di allergia (erba canina G2, Erba mazzol. G3, gramigna dei prati G8, olivo, cipresso, betulla), mi piacerebbe comunque avere anche un vostro parere, con questo non voglio sminuire nessuno ma non è la prima volta che dalle analisi viene fuori o per un motivo o per un altro che ho pochi globuli rossi e molti di quelli bianchi ed è una cosa che io non prenderei così alla leggera….

Inoltre vorrei chiedervi una cosa che mi domando da molto tempo: la mia caduta dei capelli potrebbe dipendere dal fatto che da 6 anni prendo la pillola Yasmin a causa delle ovaie micropolicistiche? Al contrario se escludereste che dipenda dall’uso continuo della pillola se la smettessi potrei avere una caduta ancora più abbondante? Ho le idee un po’ confuse su questo argomento molti infatti affermano che quando uno smette di prendere la pillola dopo tanti anni gli viene una copiosa caduta di capelli ed io ne sono terrorizzata non voglio certo peggiorare la situazione! Grazie per l’attenzione rimango in attesa di risposte.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non direiche l'uso costante della pillola possa portarla alla caduta dei capelli, quanto piuttosto che attualmente, tale pillola sia insufficiente, in quanto probabilmente il suo iperandrogenismo può essere più importante di quanto sia possibile gestirlo con quel tipo di farmaco.
Le consiglio urgentemente una visita da un ginecologo endocrinologo per velutare tutto l'asetto ormonale. Poi risolto lì, sicuramente con l'aiuto di un buon dermatologo si potrà effettuare una aggrssione del lato esterno del problema:i caspelli.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la sua gentile risposta. Andrò al più presto dal mio ginecologo per valutare la situazione.
Cordiali saluti