Asportazione nevi tramite punch biopsy

buongiorno,

vorrei chiedere gentilmente alcune informazioni circa la punch biopsy, dal momento che volevo avvalermi di questa tecnica per farmi asportare un nevo.
So che normalmente viene utilizzata per asportare una parte di lesione come biopsia, ma ho imparato da poco che alcuni dermatologi la utilizzano per asportare l'intero nevo.
Mi sembra di capire che questa tecnica abbia un doppio vantaggio:

1)la lesione viene asportata interamente permettendo in tal modo l'esame istologico (al contrario dell'asportazione tramite laser)
2)l'esito estetico è migliore di un'escissione tradizionale

Di seguito i miei dubbi:

1) Confermate quanto ho scritto sopra?
2) Quant'è il diametro massimo asportabile con questa tecnica entro il quale è possibile evitare di mettere i punti?
3) Devo avere delle particolari attenzioni per questo tipo di intervento?

Ringrazio per la collaborazione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi che se è possibile (nevo di dimensioni giuste) si può fare tranquillamente ed ha i vantaggi che le hanno comunicato.

- il diametro massimo è di 6 mm

per il resto segua le indicazioni del dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dott.Laino,

grazie per avermi risposto.
Colgo l'occasione della sua cortesia per chiederle ulteriori chiarimenti:

1)a suo parere, a che profondità deve scendere il punch per essere sicuri di asportare il nevo radicalmente?

2)se volessi farmi asportare un nevo in testa con la punch biopsy, avrei dei particolari accorgimenti a cui prestare attenzione? (come il rischio di ledere i vasi sanguigni per esempio)

3)per nevi da asportare superiori ai 6mm (riporto la dimensione da lei indicata), ritiene valida un'asportazione con punch e l'innesto successivo di punti intradermici?

La ringrazio nuovamente per la sua preziosa disponibilità.
Arrivederci.
GRAZIE
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Rispondo alle sue ulteriori domande:

1. la pratica è standardizzata: anche al punch biopsy arriva al grasso ipodermico, come la asportazione classica chirurgica mediante losanga.

2. il rischio di ledere qualche capillare è costante ma ciò non comporta un evento avverso: esso è sempre limitato dal dermatologo od autolimitante e non ci sono rischi specifici per questa situazione.

3. non mi risultano che ci siano punch superiori ai 6mm e se anche fosse la tecnica perderebbe di efficacia estetica e pratica.

cari saluti