Propecia galenico, o proscar?

Buongiorno Dottore
Ho 27 anni e da due anni prendo contro "una possibile perdita di capelli" Propecia, con ottimi risultati (anche se..di tanto in tanto trovo qualche capello più sottile degli altri e assai fragile sul fondo del lavandino). Comunque quello che voglio chiedere è, siccome sono stufo della cifra mensile da spendere per propecia (56 euro mensili), è consigliabile passare a Proscar (divdendo una pasticca in 4 o cinque)?cioè il proscar tagliato in 4 pasticche ha al 100% la stessa effcacia di una compressa di propecia? Inoltre il mio farmacista mi ha detto che se voglio risparmiare può preparmelo lui la finasterride, però informandomi sulla rete ho appreso che la finasteride è stata brevettata e quindi assai difficile da trovare in commercio e quindi impossible da preparare oggigiorno in forma galenica,cosa devo fare?potrei anche continuare ogni mese con propecia,però ecco 56 euro mensili se posso dimezzarli sarebbe davvero meglio
Grazie infinite
Buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

alcune considerazioni di carattere specifico :

1. entrambi i faramci posseggono lo stesso principio attivo

2. quello indicato per la calvizie è di 1 mg - quello per l'ipertrofia prostatica è di 5 mg

3. è fuori legge prescrivere per un medico un farmaco che abbia una indicazione dissimile, nel caso specifico un dermatologo (unico prescrittore del farmaco per la calvizie) non può prescrivere un farmaco per la prostata

4. oltre ai problemi legali: il farmaco per la prostata è di 5 mg: rompendolo in 4 si otterrebbe più o meno un dosaggio di 1,2 mg (maggiore del 20% al normale dosaggio prestabilito per la calvizie)

5. la distribuzione di questo farmaco non integro (compressa spezzata) non è la medesima del faramco integro (lavori scientifici lo dimostrano)

6. sono stati segnalati molti casi di "finasteride autoprodotta o fatta in forma galenica": fatto salvo che solo 2 case farmaceutiche possono produrla e certo queste non la vendono in altri canali, CHI la produce? Assumereste voi pazienti un farmaco di cui non si conosce lesatta natura solo per risparmiare ?? Credo di no. Meglio non prenderlo, se si tratta di una situazione non patologica e grave come la Calvizie.

6. fra breve il brevetto dell' unica casa farmaceutica detentrice del farmaco per la calvizie decadrà e questo farmaco sarà disponibile (al dosaggio giusto) a prezzi sicuramente molto calmierati

Spero di aver fatto comprendere che è meglio affidarsi al dermatologo, sempre..

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente.
Traggo le conclusioni che per ora continuo a prendere propecia (ahimè da 56 euro mensili)
Spero che questo brevetto decada il più presto e che il costo si abbassi ulteriormente,mi hanno detto giugno o luglio. Staremo a vedere
Buonagiornata