Alopecia - preparato galenico

Salve,

Mi sono sottoposto a visita presso un chirurgo estetico, specializzato nella cura contro la calvizia, per verificare la possibilità di un autotrapianto di capelli.
Sono mediamente diradato nella parte frontale e nella chierica.

Il chirurgo, dopo un esame con uno strumento (credo una specie di microscopio in miniatura), ha evidenziato la massiccia presenza di unità follicolari in fase di MINIATURIZZAZIONE. In pratica i capelli ci sono, ma una buona fetta ha perso il suo spessore originario.

Mi ha pertanto sconsigliato, per adesso, la tecnica dell'autotrapianto, e mi ha prospettato la possibilità di recuperare o quanto meno rallentare il più possibile la miniaturizzazione delle unità follicolari.

Mi ha parlato di FINASTERIDE, ma una volta prospettati, seppur rari, i possibili effetti collaterali gli ho espressamente detto che non rischierei mai qualcosa per mantenere i miei capelli in testa.

Mi ha pertanto prescritto il seguente preparato galenico, per uso TOPICO:
- MINOXIDIL 2%
- PROGESTERONE 1%
- ESTRONE 0,05 %
- IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,05%
- ALCOOL 80° pb. a 250 ml.

cura: 1 ml TUTTE le sere per 6 MESI.

- SAMETRIX 1 capsula 2 volte al giorno

Dopo i sei mesi, farò una visita di controllo da un dermatologo di sua fiducia, e dovrei vedere visibilmente dei risultati.

Volevo chiedere:
1) un parere sulla cura prescritta.
2) e soprattutto, visto che lì per lì mi è sfuggito di chiederlo al medico, se tale cura potrebbe avere un qualche effetto collaterale pericoloso (al pari della FINASTERIDE. Insomma queste sostanze...che sono?).

Grazie mille a chi vorrà rispondere ai miei due piccoli dubbi:

Vi rinnovo i complimenti per il sito e un grazie di cuore ai medici che offrono la loro competenza in maniera così gratuita.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
direi che, nel procedere del suo cammino per risolvere l'alopecia che l'affligge,c'è un vizio di forma: la visita dermatologica è SEMPRE la prima per tutto ciò che riguarda cute e annessi (capelli e unghie).
Detto ciò, direi che il galenico prescritto non si può direi come vada gestito, perchè sono tutti preparati ormonali che possono essere dati, ma sotto controllo medico, come è stato. Credo che chi ha esperienza della cosa (questo chirurgo che l'ha visitata) potrebbe fugarle ogni tipo di dubbio. Tuttavia non capisco la sua preclusione nell'utilizzo della finasteride, che non ha mai dato problemi di sorta a nessuno, salvo, a volte, l'essere inefficace.
Le riconsiglio, infine, di rideterminarsi con uno speciaista ma queasta volta dermatologo, per valutare insieme terapia ed opzioni per la gestione del suo problema

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente per quanto riguarda la cura prescritta l'effetto sulla calvizie è dato dal minoxidil (blocca la miniaturizzazione,processo in causa nella calvizie o alopecia androgenetica che dir si voglia) che a mio avviso può essere prescritto come unico principio attivo senza mescolarlo a cortisonici e/o estro-progestinici
Il minoxidil alla percentuale del 2% o 5% sottoforma di lozione va utilizzato alla dose di 1 ml alla mattina e di 1 ml alla sera "vita natural durante". Effetti collaterali; reazioni irritative o allergiche da contatto, ipertricosi della regione delle basette, reversibili alla sua sospensione.
Cordiali saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentili dott.ri,

vi ringrazio per le risposte!

Per rispondere al dott. Luigi Mocci:
In realtà anche il chirurgo mi ha indicato la via della visita specialistica presso un dermatologo. Mi ha prescritto per 6 mesi questa cura, per poi andare a visita dal dermatologo e capire se ci siano stati o meno dei miglioramenti, e quindi confermare o modificare la cura prescitta.
Per quanto riguarda la finasteride, anche il chirurgo era proposenso ad utilizzarla, ma sono stato io ad essere titubante. I possibili effetti collaterali, seppur rari, non fanno per me. Preferisco a questo punto attendere l'evoluzione della calvizia ed intervenire con un autotrapianto, sempre chè la situazione sia per me insopportabile.

Per rispondere al dott. Alessandro Benini e al dott. Luigi Mocci:
Quindi mi confermate che il preparato galenico per uso topico che mi è stato prescritto, è un preparato blando, che non può certo essere ritenuto pericoloso?
Da quello che ho capito io: la finisteride è un farmaco, che CHIMICAMENTE combatte la calvizia.
Mentre le compresse e il preparato galenico prescrittomi dal dott. sono sostanze naturali che aiutano nella lotta alla calvizia.

é corretto?

Vi ringrazio, anche per la tempestività della risposta.