Curare i segni dell'onicofagia

Salve,
da anni ho il brutto vizio di mangiare le unghie e le pellicine intorno ad esse causando rossore alle estremita delle dita e gonfiore specialmente nella zona alla base delle unghie.
Avrei intenzione di curare le conseguenze scaturite dall'onicofagia.
Cosa mi consigliate per eliminare il rossore e il gonfiore delle dita?

Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
gentile utente,
io consiglierei di curare insieme ai segni di una onicofagia probabilmente importante anche le cause che ne sono le fondamenta. la scelta è sua.
per ridurre i segni cutanei deve tenere la pelle ben idratata e quando compare il rossore applicare per alcuni giorni creme antibiotiche. nel caso si sovrapponesse una candida - evento frequente e caratterizzato da dolore e gonfiore del bordo laterale dell'unghia - instaurare terapia specifica. per rinforzare la lamina esistono smalti trasparenti indurenti da applicare quotidianamente. inoltre consiglierei 3 cicli annui di integratori a base di Cistina e metionina specifici per unghie e capelli. un buon consiglio è quello di proteggere il bordo ungueale con sostanze filmanti idrorepellenti - tipo guanto chimico - per evitare irritazioni dovute a polveri o sporco. usi guanti di lattice o cotone nello svolgimento di mansioni manuali ed eviti di tenere le mani bagnate a lungo.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
è giusto il consiglio del Collega, ossia cercare innanzitutto di curare il disturbo principale. Utile in questi casi l'approccio farmacologico.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#3]
dopo
Utente
il rossore e gonfiore non coinvolgono assolutamente le unghie, non i lati , ma intendo proprio la parte del dito che va dalla base dell'unghia fino a poco piu giu ; non presento dolore, penso sia dovuto al fatto che ho il vizio di mordermi anche in quel punto.Potrebbe indicarmi il nome dei prodotti che posso utilizzare per normalizzare il tutto?
Grazie ancora