Le gamma gt alte

Da circa 18 anni ho il virus dell'epatite C, periodicamente controllo le transaminasi GOT, ALT e GAMMA GT.
Faccio anche la ecografia al fegato e solamente le GAMMA GT sono lievemente oltre il limite, le ultime 94 (Valori N 12 - 73, gli altri valori nella norma.
Sono un uomo di 60 anni, 170 cm, 77kg, bevo di rado mezzo bicchiere di vino a tavola, lo evito perchè me lo ha consigliato il medico.
Chiedo il valore alto è legato al virus?
Devo fare altri accertamenti?
Aggiungo che soffro di psoriasi da 30 anni, piccole chiazze nei gomiti e in un ginocchio.
Ringraziando anticipatamente invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signore, sicuramente gammaGT è uno dei parametri che viene monitorato nelle epatopatie croniche. Tuttavia pur essendo considerato indicativo di epatopatia cronica, va ricordato che la sua specificità non è assoluta, potendosi riscontrare aumenti della gamma-GT anche in corso di malattie renali, pancreatiche, polmonari e metaboliche (diabete mellito). Nel suo caso presumo sia legato proprio alla malattia di fegato. Il consiglio che le do è di allontanare completamente l'uso dell'alcol, anche se sporadico e sotto forma di vino. Altri accertamenti bioumorali potrebbero essere l'emocromo (per la conta piastrinica), l'alfafetopoteina, l'elettroforesi sieroproteica e la fosfatasi alcalina.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist