Differenza marcata (troppo) tra due glucometri.

Gent.mo Dottore, ho due genitori diabetici insulinodipenti che usano due glucometri diversi usati a volte all'unisono dalla stessa persona per meglio verificare il valore letto. I glucometri in questione sono: Accu-Chek Aviva e OneTouch UltraEasy Lifescan. Ho constatato che Accu-Chek si mantiene sempre al di sotto dei valori registrati da Onetouch, e la cosa diventa sempre più marcata al salire dei valori della glicemia. Ad es. se Accu-Chek registra 126 OneTouch registrerà ca. 150; Accu-Chek 150, OneTouch 200. E' capitato che per un valore Accu-Chek di 200 OneTouch registrasse ca. 300!!!

Quando a volte la dose di insulina è stata mal calibrata rispetto al pasto, cerco di correggere l'iperglicemia con un 2 U.I. di analogo rapido e la manovra riesce sempre abbastanza bene. Però la mia peoccupazione è quella di essere indotto in errore da un valore fallace di uno dei 2 glucometri. Accu-Chek (anche se di ultima generazione) non dispone di liquido test gratuito (costa ca. 50,00 €); mentre con il liquido test (gratuito) di OneTouch ho sempre riscontrato la corretta calibrazione di quest'ultimo. Secondo l'esperienza clinica sua e dei suoi colleghi quale dei due glucometri e casa produttrice da più sicurezza? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Entrambi gli apparecchi sono precisi ed accurati
Una differenza tra le rilevazioni dei due apparecchi anche se effettuata nello stesso momento,è sempre possibile ed è considerata normale se < a 50 mg/dl.
Le differenze da lei indicate a volte sono maggiori: le consiglio pertanto di sentire il diabetologo di riferimento per fare un controllo in ambulatorio dell'apparecchio ed eventualmente sostituirlo.