Iperinsulinismo, consiglio dieta

Gentili dottori,
da qualche settimana, in seguito a tutta una serie di analisi, consigliatemi da un diabetologo, mi è stato diagnosticato un iperinsulinismo e mi è stato prescritto di assumere due compresse di metforal da 500 al giorno dopo i pasti principali, associandoli ad una dieta che comprende tutti gli alimenti basilari riducendo le dosi ed eliminando i dolci e altri cibi "nocivi".
Vorrei perciò un consiglio da parte vostra per quanto riguarda una giusta dieta che mi possa aiutare a rimettere un po'a posto i valori.
Ho poi un'altra curiosità: ho letto su internet che con l'iperinsulinismo può diventare difficile avere una gravidanza. Può accadere?

Vi ringrazio per le vostre risposte e vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I consigli dietetici e farmacologici suggeriti dal collega, sono sostanzialmente condivisibili.
L'obesita' e l'iperinsulinismo, possono associarsi a irregolarita' del ciclo mestruale, in particolare nella sindrome dell'ovaio policistico. Tale quadro, potendosi associare ad anovulatorieta', se non curato adeguatamente puo' comportare difficolta' nell'induzione spontanea di una gravidanza.

Dr. Sergio Di Martino