Emoglobina glicosilata alta

salve vorrei sapere se c'è qualcos'altro oltre al diabete che può' far aumentare l' hb glicosilata!
spiego : facendo delle analisi per la microcitemia (per gravidanza) hanno riscontrato un valore di hb glicosilata di 10,5 (i valori di riferimento 0,00 - 6,50). Però al controllo dal diabetologo non è risultato nessun diabete e un valore di hb glicosilata di 4,5.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
in gravidanza vi possono essere delle modifiche anche significative di certi valori e si possono mettere in evidenza alcune problematiche non presenti prima: ridotta tolleranza agli idrati di carbonio,ipertensione...Sono due valori nettamente contrastanti (qual'è quello giusto?). Da premettere che la glicosilazione dell'emoglobina, in caso di diabete mellito ( i valori della glicemia devono essere però alterati),scende lentamente e se fatto il prelievo dopo poco tempo e con valori della glicemia e dell'emoglobina glicata normali, a mio avviso è il secondo valore quello più attendibile.Nel dubbio dovrebbe fare un profilo glicemico ed eventualemnte una curva da carico ed un'insulinemia.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it