Un diabetologo ed ora, dopo un picco del diabete

Salve,
sono una ragazza di 26 anni (peso 85kg altezza 1.62mt)..da circa due anni il mio ginecologo mi ha diagnosticato il diabete di tipo 2 (a digiuno ho la glicemia superiore a 126).. e da quel momento ho iniziato a prendere GLUCOPHAGE 1000mg mattina e 1000mg la sera..(in famiglia mia nonna aveva lo stesso tipo di diabete)..non sono mai andata da un diabetologo ed ora, dopo un picco del diabete a digiuno di oltre 160, mi chiedo se è ora di iniziare ad andarci..premetto che da quando prendo glucophage le mie mestruazioni si sono regolarizzare (prima le avevo ogni 2-3mesi).. ed il mio timore è proprio questo: visto che stò tentando di avere un figlio e non posso quindi prendere la pillola, non vorrei avere una diagnosi discordante con quella attuale...
Mi consiglia di andare da un diabetologo oppure posso tranquillamente continuare a fare questa cura senza ulteriori consulti?
[#1]
Dr. Luca Fioravanti Medico termale, Medico estetico, Dietologo 11 1 4
La sintomatologia che descrive suggerisce una possibile diagnosi di policistosi ovarica (PCOS), le cui caratteristiche principali sono: alterazioni di cute e capelli (seborrea, acne, irsutismo e alopecia), irregolarità del ciclo mestruale, difficoltà a controllare il peso, alterazioni del metabolismo (resistenza all'insulina) e stress emotivo. Il mio consiglio è di indagare questa possibilità. I test di laboratorio da effettuare sono il dosaggio dei principali ormoni androgeni (testosterone libero e totale, androstenedione e DHEA-S), degli ormoni pituitari (LH/FSH) e della prolattina. Altri test importanti sono il test di tolleranza al glucosio e l'insulinemia, ma essendoci una diagnosi di diabete di tipo 2 sicuramente esiste già l'evidenza di un'iperglicemia con resistenza all'insulina. Se si verificasse questa ipotesi il suo medico le consiglierà il trattamento più appropriato.

Cordiali saluti.

Dr. Luca Fioravanti
Medico Chirurgo
Master in Medicina Estetica
Specialista in Idrologia Medica
Master in Nutrizione Umana
www.lucafioravanti.it