Mi ha detto il medico di stare a dieta evitando grassi, fritti ed alcool

Salve, ho fatto le analisi ed è risultato, nelle transaminasi, il valore dell'alanina ALG GTP a 97, mentre AST GOT e GGT nelle norma ovvero rispettivamente 36 e 42. Anche la glicemia è nella norma 70. Tutti gli altri valori nella norma.
Ho fatto un ecografia addome completo ed è risultato:
Discreta epatomegalia diam. long. del lobo destro 16.5 cm, margini arrotondati.
modica steatosi diffusa.
Assenza di focalità intraepatiche us demarcabili.
Colecisti eumorfica aliastica.
vena porta e vie biliari regolari..
Mi ha detto il medico di stare a dieta evitando grassi, fritti ed alcool.
Volevo avere un VS parere riguardante tale situazione.
Devo preoccuparmi?
Dopo quando devo ripetere l'analisi e l'ecografia?
Tornerà tutto ok?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno.
Concordo con il suo medico di famiglia. L'immagine ecografica descrive parametri normali (margini arrotondati, colecisti normale e priva di calcoli, assenza di lesioni all'interno del fegato, circolo vascolare normale) tranne che un ingrossamento delle dimensioni e i segni di accumulo di grassi (steatosi).
Quest'ultimo segno si manifesta quando la dieta è ricca di grassi (formaggi, fritture) e quando si abusa con gli alcolici (vino e birra)ed i superalcolici.
Ripeta gli esami, compresa l'ecografia epatica, dopo un paio di mesi in cui è stato più attento a ciò che mangia e beve.
Le auguro una buona giornata

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Volevo chiederVi un'altra cosa,
sapete dirmi qual' è la migliore dieta da seguire e quali alimenti posso mangiare e quali no?
Grazie!
[#3]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buonasera. Ribadisco il consiglio di eliminare i superalcolici e di limitare il consumo del vino ad un bicchiere a pasto. Per il resto, va benissimo la arcinota "dieta mediterranea" che prevede l'uso di pasta, l'uso dell'olio d'oliva come condimento e poi frutta e verdura a volontà. Come carni, prediliga quelle bianche ed il pesce.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Spett.Le Dr.ssa.
ho seguito i suoi consigli facendo la dieta ed eliminado i grassi ed alcolici.
Ho fatto di nuovo le analisi ed ecco i risultati.
glicemia 74
creatinia ematica 0,96

AST GOT 14
ALT GPT 15
GGT 14

BILIRUBINEMIA
Diretta 0.18
Indiretta 0.52
Totale 0.70

ELETTROFORESI PROTEICA
Proteine totali 6.9
Albumina/globulina 152
Albumina 60.3
Globuline ALFA1 4.2
GLOBULINE ALFA2 7.4
GLOBULINE BETA1 5.7
GLOBULINE BETA2 5.0
GLOBULINE GAMMA 17.4

distinti saluti
[#5]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. Come vede, è bastato stare attento all'alimentazione per normalizzare i valori.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho fatto le analisi di controllo:
Ecco i risultati. Chiedo un VS cortese parere.
Eta' 29 anni. Peso 75 kg ALtezza 1.74 cm
Grazie in anticipo e buon lavoro.

EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli bianchi 6.77 migl./mmc
Globuli rossi 5.73 migl./mmc Valori di riferimento: 5.4+/-0.7
Emoglobina 16.9 g/dl
Ematocrito 49.2 %
Vol. corpusc. Medio 85.9 fl
Emoglobina corpusc. Media 29.5 pg
Conc. Emogl. Corp. Media 34.3 g/dl
Ind. Distr. Vol. eritocr 12.5 Valori di riferimento: da 8.5 a 11.5
Piastrine 139 Valori di riferimento: da 130 a 400
Vol. piastrinico medio 11.4 fl Valori di riferimento: 7.2 - 11.1

FORMULA LEUCOCITARIA:
Granulociti neutrofili 49.2 %
Linfociti 34.5 %
Monoliti 6.6 %
Granulociti esinofili 7.1 % Valori di riferimento: 0.0 - 7.0
Granulociti basofili 0.3%
Luc 2.2
Granulociti neutrofili 3.33 migl./mmc
Linfociti 2.34 migl./mmc
Monoliti 0.45 migl./mmc
Granulociti esinofili 0.48 migl./mmc %
Granulociti basofili 0.02 migl./mmc

GLicemia 82

Emoglobina Glicosilata 5.0

Microalbuminuria 6.1

Creatinina Ematica 0.87

Acido Urico Ematico 4.3

Trigliceridi 89

Colesterolo Totale 152

Colesterolo HDL 35

Sodio Ematico 144

Potassio Ematico 3.8

Calcio Ematico 9.5

Aspartato AM. AST GOT 22 UI/l Valori di riferimento: inf. a 40
Alanina AM. ALT GPT 47 UI/l Valori di riferimento: inf. a 35
GGT 22 UI/l Valori di riferimento: inf. a 50

BILIRUBINEMIA
Diretta 0.19
Indiretta 0.6
Totale 0.79

Tireotropina TSH 1.19

ELETTROFORESI PROTEICA
Proteine totali 7.2
Albumina/globulina 1.42
Albumina 58.7
Globuline ALFA1 4.4 Valori di riferimento: 2 - 4
GLOBULINE ALFA2 8.4
GLOBULINE BETA1 5.6
GLOBULINE BETA2 5.3
GLOBULINE GAMMA 17.6

URINE ESAME CHIMICO E MICROSCOPICO.
Colore GIALLO
Aspetto LIMPIDO
Ph 5.5
Glucosio 0
Proteine 5
Bilirubina 0
Urobilina 0,2
Emoglobina 0
Corpi Chetonici 0
Peso Specifico 10205
Nitriti -
Leucociti 0
Sedimento Nulla di Rilevante