Got - gpt e moniciti elevati.

Gentili Dottori, chiedo il vostro cunsulto in quanto mio marito ha GOT - GPT e Monociti alti.
L'azienda per cui andrà a lavorare gli ha prescritto esami di ruotine, che lui ha eseguito.
Oggi al ritiro del referto abbiamo scoperto che ha :
GOT 77 U/L
GPT 179 U/L
Monociti 1.12

Ora, non ci sono sintomi, nel senso che lui sta bene e non ha mai avuto questi valori così elevati, anche se erano circa due anni che non faceva esami di controllo.
Il giorno prima di fare gli esami gli è scoppiato un tremendo raffreddore e lui ha assunto almeno una compressa di ZERINOL (non ci ricordiamo se solo una in tutta la giornata o due) e non escludiamo che a dopo pranzo abbia bevuto un amaro (abitudine che ha preso da circa 5 mesi ). Sono certa però che dalla mezzanotte è stato digiuno.
Facendo delle piccole ricerche su internet abbiamo trovano numerose patologie tra cui alcune vermaente poco piacevoli, per cui volevo più che altro sapere se ci dobbiamo preoccupare seriamente o l'inalzamento di questi valori possono essere legati ai medicinali presi e l'alcool forse assunto.
Ovviamente ripeteremo gli esami nei prossimi giorni stando bene attenti questa volta che sia digiuno di alcool e medicinali.
Ringraziandovi per il gentile consulto
saluto cordialmente
Lorena C.
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile signora, l'elevazione degli enzimi GOT-GPT, normalmente è da ascrivere a patologie che determinano il danno epatico (al fegato). Quest'ultimo può essere determinato da virus (virus tipici dell'epatite, come da altri virus), da farmaci, da reazioni immunitarie ed in ultimo anche da patologie neoplastiche. Anche l'alcool ovviamente se assunto di continuo può provocare nel tempo una epatopatia. Le consiglio di effettuare un'ecografia epatica e di verificare lo stato del fegato. Occorrerà inoltre monitorare il livello di quegli enzimi integrandoli con la determinazione di : colinesterasi, bilirubina, LDH, CPK, lipasi, amilasi, fosfatasi alcalina, elettroforesi proteica.
Mi faccia sapere
Cordialmente
dott. Massimo Scorretti

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo