Ipercreatininemia

Ho 47 anni e sono diabetico da tre anni. Come terapia assumo 500mg di metformina a pranzo e altrettanta a cena; inoltre assumo Prelectal 5mg da circa un mese (prima assumevo Triatec 0.25mg per circa sei mesi) per la pressione i cui valori sono 130/80 mediamente, e "dulcis in fundo" Fulcrosupra per abbassare i trigliceridi(il valore prima di assumere questo farmaco era sui 500 mg/dl). Dalle ultime tre analisi nel corso degli ultimi sei mesi, ho riscontrato il valore della creatinina a 1.45 mg/dl, mentre gli altri valori sono: Glucosio 126 mg- Azoto 39mg-Amilasi pancreatica 27 u/l- Ast 23 u/l- Alt 27 u/l- Gamma gt 22 u/l-Colesterolo 187 mg/dl- HDL 37 mg/dl- Trigliceridi 166 mg/dl-Esami urine nella norma. La mia domanda è: il valore alto della creatinina è per caso dovuto all'assunzione dei farmaci sopra elencati e/o alla combinazione tra essi oppure ad una incipiente insufficienza renale. Inoltre vorrei sapere se il Fucrosupra può essere assunto per tutta la vita e se ci sono controindicazioni dovute a tale assunzione. Grazie infinite per la vostra attenzione.
Dr. Davide Ventre Cardiologo 845 15
Salve,
non mi allarmerei per la sua creatinina di poco fuori dai limiti. Diciamo che, essendo lei diabetico, "ci sta" ed è un valore "basso" fra quelli "alti". Del resto gli altri valori sono molto buoni. Dovrebbe però monitorare anche l'Emoglobina Glicata e la Microalbuminuria (quest'ultima di fondamentale importanza per quanto riguarda il monitoraggio della funzionalità renale).
Per quanto riguarda la terapia, la rivedrei con il medico che la segue, non tanto per i trigliceridi ma per il colesterolo totale (l'LDL non l'ha dosato?) perchè è un pò altino.
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie infinite per la risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Altri consulti in diabetologia