2 ipoglicemizzanti nella arco di 4 ore

Mia madre per sbaglio ha preso nell'arco di 4 ore 2 Synjardy 1000
Di solito lo prende dopo pranzo ore 13
Mentre alle ore 16 c'è l'anticoagulante (pradaxa)
Invece ha ripreso il Synjardy 1000 convinta che fosse pradaxa
Le ho preparato una camomilla molto zuccherata
Sintomi di ipoglicemia non ne ha
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, innanzitutto non si affidi a questa piattaforma, per domande che potrebbero richiedere interventi con caratteri di urgenza! Tuttavia, per quanto riguarda il suo quesito, il farmaco che assume sua madre è innovativo e non è un ipoglicemizzante, ma un antidiabetico anti-iperglicemizzante (che non è un gioco lessicale!). In pratica: non rischia ipoglicemie! Tuttavia essendo un’associazione precostituita fra Empagliflozin-Metformina, il problema potrebbe essere il sovradosaggio, non del primo componente, quanto del secondo (la Metformina), soprattutto in relazione alla funzionalità renale di sua Madre, che non viene da lei indicata. (Creatinina e eGFR). Per questo sarebbe stato opportuno consultare il Diabetologo che la segue o anche il suo Medico Curante.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dottore