Dislipidemia, colesterolo alto

Buonasera, scrivo perché mia madre ha un problema che i medici a cui si è rivolta finora non sono riusciti a risolvere. Mia madre ha 60 anni, dieci anni fa ha avuto una frattura alla caviglia che l'ha costretta a letto per un anno e da lì è ingrassata moltissimo senza riuscire più a dimagrire. Le hanno diagnosticato una dislipidemia, inoltre, siccome pur mangiando pochissimo e facendo attività fisica (va in palestra tutti i giorni, inoltre cammina molto) ha il colesterolo leggermente più alto del normale (colesterolo totale 261; colesterolo HDL 57; trigliceridi 192; colesterolo non-HDL 204; emoglobina glicata 6.1), le hanno detto che dovrebbe cominciare a prendere le statine. Abbiamo letto nel vostro sito che è proprio il mangiare poco o nulla che causa una produzione anomala di colesterolo, ma il problema è che mia madre se mangia frutta e verdura ha problemi di meteorismo e diarrea. Abbiamo letto che le statine sono farmaci pericolosi, inoltre mia madre già prende da tanti anni il Lorazepam per dormire e non vorrebbe assumere altri farmaci.
Chiediamo cortesemente un consiglio su quale strada seguire per poter trovare una diagnosi ed una soluzione a questo problema.
Ringrazio per la cortesia
Cordiali saluti
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, in base a quanto riportato, la soluzione al problema sembra inevitabilmente la terapia farmacologica. Le statine sono farmaci ben tollerati, i cui effetti avversi sono rari e comunque ben tollerati. Affidatetivi ad un dietologo per una dieta seria.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ci è stato consigliato di prendere l'appuntamento al reparto malattie metaboliche proprio per studiare una dieta da abbinare alla terapia farmacologica. Il fatto è che i tempi della prenotazione sono molto lunghi (ottobre), secondo lei la situazione è a rischio, o si può aspettare?
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, la situazione potrebbe diventare a rischio se non trattata, purtroppo le liste d'attesa sono spesso il tallone d'achille della nostra sanità. Non resta altro che aspettare.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Altri consulti in diabetologia