Sideremia bassa, aiuto?

Buongiorno Dottori, ho effettuato analisi di routine e della tiroide a distanza di un mese.

Un mese fa i valori erano tutti nella norma, salvo un lieve incremento del valore MCV (riferimento 76-96 ed io avevo un 96. 8).

Il medico mi spiega e visto che i globuli rossi sono sempre al limite del valore di riferimento più basso (4-6. 20 ed io avevo un 4. 15) mi prescrive BeTotal, una compressa al dì.

Ripeto ieri le analisi del tutti i valori sono nella norma (tranne tiroide leggermente in Ipo a causa della terapia che sto seguendo, attendo stop dall’endocrinologa) ma noto con stupore ed un po’ di timore che la sideremia è bassa (valore riferimento 60-120 ed io ho 59) ed un mese fa avevo 114.
Mi sembra scesa di molto.

Globuli rossi (4-6. 20 ed io ho 4. 12).

Il medico dice può dipendere da un’alimentazione scorretta e ciclo mestruale, io l’ho avuto una settimana fa ma non tanto più abbondante di altri.

Mi ha prescritto Sideral Forte.

Io sono molto spaventata da questo cambiamento notevole di valore in così poco tempo.

Da cosa può dipendere?
Cosa rischio?

Grazie e buona giornata, attendo vostre risposte!

PS: vengo da un periodo di forte stress ed un lutto importantissimo, non so se centra..
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora il suo medico ha ragione, dato che ha avuto motivi di forte stress ci possono essere problemi alimentari o disfunzioni mestruali alla base della anemia. In ognio modo segua la cura che le è stat5a da ta e tra unmese rifaccia gli esami (sideremia, transferrina e ferritina oltre all'emocromo). Il fatto che l'MCV sia un pò aumetato indica che c'è stata una perdita o un mancato introito di ferro per qualche tempo. Cordiali saluti
Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia