Trombocitemia ?

ho 44 anni e nel 2007 ho scoperto di essere malato di trombocitemia (piastrine circa 900.000). Circa un mese fa ho ripetuto l'ago aspirato con il seguente esito:
"il materiale aspirato contiene rari frustoli. Si osservano elementi del sangue periferico e rarissimi precursori eritroidi e mieloidi. Numerosi ammassi piastrinici.
Chiedo cortesemente ai sig. medici il significato del sudetto responso.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quello che possiamo dire è che, nel caso di una trombocitosi essenziale con valori piastrinici < 1.000.000 nessun evento trombotico precedente ed età < 60 ci si basa , di solito, su una terapia con ac. acetilsalicilico e niente più. IL tutto insieme a controlli periodici del valore. Diversa la situazione se le pistrine sono superiori ad 1.000.000. L'esame del midollo conferma questo aumento di quota piastrinica. Ne parli anche con il suo ematologo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Il valore di 900.000 piastrine precedentemente indicato era quello al momento della diagnosi (2007). Poi sono aumentate ben oltre il milione. Attualmente sono nella norma circa 300.000 in quanto assumo 5 compresse al giorno di anagrelide. Il motivo per il quale mi è stato consigliato di ripetere l'esame del midollo è perchè negli ultimi mesi ho avuto un significativo calo dell'emoglobina (9,7) e dei globuli rossi (3.950.000). Gli esami del ferro (sideremia, ferritina, ecc.) mostrano valori nella norma, sangue occulto nelle feci negativo. Io mi sento molto stanco a volte ho difficoltà a svolgere il mio lavoro (sono un operaio). In sintesi vorrei capire cosa mi sta succedendo? Da quanto emerso dall'esame del midollo mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci dovrebbe comunicare i dati completi del suo emocromo ivi compresi i reticolociti. Il referto della biopsia non dà molte indicazioni, credo che si sia trattato dell'aspirazione di poco materiale non sufficiente per un referto più completo.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Baraldi, Gent.mi dottori,
come richiesto trasmetto i dati dell'ultimo emocromo:
reticolociti - 49
wbc - 8,35
rbc - 4,12
hgb - 10,9
hct - 32,2
mcv - 78,2
mch - 26,5
mchc - 39,9
rdw - 14,8
plt - 405
neut - 68,2
lymp - 18,2
mono - 7,3
eos - 2,4
baso - 0,3
% blasti - 0,6

Secondo Lei mi devo preoccupare oppure sono valori normali per chi ha la trombocitemia? Grazie per eventuale cortese risposta.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Su questi dati i valori di piastrine sono normali; sussiste un poco di anemia, il resto dei valori è normale.
[#6]
dopo
Utente
gent.mo dr. Baraldi, grazie per la cortese risposta, anche se ancora non ho capito se nella trombocitemia il calo dell'emoglobina e da considerarsi normale oppure no.
Dalla diagnosi (anno 2007) fino a pochi mesi fa il valore dell'emoglobina è sempre stato di circa 15 - 16 adesso invece è di 10,9. Due mesi fa era sceso fino a 9,7.
Sono in cura con 5 comp. di anagrelide e cardioaspirina.