Terapie per trombocitemia

Gentilissimi dottori di medicitalia, chiedo cortesemente di sapere se ci sono novità nella cura della trombocitemia. In particolare se ci sono in fase di sperimentazione nuovi farmaci, anche per chi è jack 2 negativo. Attualmente sono in cura con interferone e non ne posso più. Gli altri farmaci comunemente utilizzati (anagrelide ed oncocarbide) mi hanno provocato effetti avversi e pertanto la loro assunzione mi è stata sospesa.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La terapia delle trombocitemie si basa essenzialmente, là dove i valori sono < 1.000.000 , su antiaggreganti ( aspirinetta ); mentre se si superano questi valori si fà un aterapia citoriduttiva con interferone ed anagrelide, come lei ha fatto, nei soggetti con età inferiore a 50 anni circa. Se si supera questa età si utilizza oncocarbide. Ad oggi è questa la terapia.. Ci sono poi colleghi che, comunque, attuano soltanto una terapia di controllo periodico per valori piastrinici intorno a 600.000

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Speravo in qualche nuova terapia, anche solo in fase sperimentale. Grazie per la cortese risposta.