Le analisi del sangue

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Ho fatto di recente le analisi del sangue e ho scoperto di avere un po' di valori sballati.

VES: 58 (0-35)

MCH: 24 (27-32)
RDW-CV: 16,6 (11,5-14,5)

neutrofili: 51,4% (55-64)

GPT: 39 (0-31)

Tutti gli altri valori sono nella norma; sono un po' bassi (ma comunque rientrano nei valori di riferimento) per quanto riguarda l'emocromo, ma lo sono sempre stati perchè sono eterozigote per anemia falciforme e mi è stato detto che quindi è normale.

La ves alta può dipendere dall'anemia anche se in tutte le precedenti analisi i valori erano sempre stati nella norma? Anche gli altri valori un po' sballati possono essere considerati normali?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La ves è un indice aspecifico di infezione infiammazione e può aumentare in svariate circostanze ( anche banali ) ma non è da mettere in relazione ad anemia falciforme, dove ,anche nella forma omozigote, la ves è normale o diminuita.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva!!
A questo punto, soltanto un altro dubbio.. se la VES non è collegata all'anemia, mi devo preoccupare? E'abbastanza alta da non rientrare nelle "circostanze banali"? Dovrei fare altri esami?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, preoccuparsi nò, però ripetere l'esame , magari tra qualche tempo questo sì.
[#4]
dopo
Utente
Ho ripetuto le analisi, la VES è sempre 58 e la proteina C reattiva è 1,41 mg/dl (<0,50).
Se sono entrambi indici aspecifici, che altri esami devo fare per sapere come mai sono più alti del normale?
Grazie.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Leggo nella sua precedente domanda del 2008 della presenzai infiammazione a livello ovarico; ecco volevo sapere se ha risolto il problema, perchè, se così non fosse, posso ipotizzare che questi indici alterati possano essere in relazione a questi problemi. Poi le chido lei non ha alcun altro tipo di disturbo ? VES e proteina C indicano soltanto un generico , non determinato , problema infiammatorio di qualche natura , ma non ci dicono dove presente
[#6]
dopo
Utente
Quel problema è stato risolto o almeno credo, visto che ho fatto tantissimi esami e ho preso i farmaci che mi sono stati prescritti. Sinceramente non ricordo quali fossero, ma da allora il problema non si è più ripresentato..

Disturbi.. ne ho due in particolare, da almeno un paio di mesi, ma sono stati entrambi attribuiti allo stress.
Il primo è un fortissimo mal di stomaco (o intestino, non lo so.. dal margine inferiore dello sterno fino all'ombelico).. continuo, diffuso, viene a qualsiasi ora del giorno o della notte, indifferentemente prima, dopo e durante i pasti e dura anche per qualche ora. A volte è così forte che non mi posso muovere. Sono sempre terribilmente gonfia d'aria e alterno momenti di stipsi a momenti di diarrea, anche a pochissime ore di distanza.
Il secondo è uno snervante prurito a braccia, collo e schiena.

Non so se possono essere collegati tra di loro e con i risultati delle analisi, però so che mi è stato prescritto un ansiolitico (posso dire il nome??) e lo prendo da circa due settimane, ma non ha risolto niente.

ps. grazie infinite per il tempo che mi dedica..

[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ha fatto una visita gastrenterologica per il problema del mal di stomaco ?